14/01/2016
Rinaldo Rui è il nuovo Direttore della Sezione di Trieste dell’INFN
Professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste è entrato in carica il 1° gennaio 2016
I Nostri Campus - Istituzionale
Rinaldo Rui è il nuovo Direttore della Sezione di Trieste dell’INFN

Dal 1 gennaio 2016 la sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Trieste ha un nuovo direttore. È il professor Rinaldo Rui, eletto dal Consiglio Direttivo dell’Istituto il 30 ottobre 2015.

Rinaldo Rui, originario della provincia di Treviso, è professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore e di Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Già membro del Consiglio di Amministrazione della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e delle Commissioni Nazionali III e Calcolo dell’INFN, ha svolto attività di ricerca presso i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) e del Sud (LNS) dell’INFN, e presso i laboratori internazionali TRIUMF (Canada), NSCL-MSU (USA) e CERN. Coautore di più di 200 pubblicazioni scientifiche, si occupa di Fisica Sperimentale Nucleare e attualmente la sua attività di ricerca riguarda la Fisica degli Ioni Pesanti IperRelativistici presso l’esperimento ALICE di LHC al CERN.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca