27/10/2015
TestVeritas riceve l’accreditamento di ACCREDIA
E' ora certificata per la valutazione di prove analitiche su alimenti per il consumo umano e animale
I Nostri Campus - Diagnostica
TestVeritas riceve l’accreditamento di ACCREDIA

In Italia il sistema della sicurezza alimentare è in genere di buon livello. Le analisi sulle partite alimentari e sulle materie prime sono in buona parte effettuate da laboratori a cui produttori, aziende di trasformazione e di distribuzione demandano i controlli. Questi laboratori negli anni sono andati trasformandosi in vere industrie con grandi dotazioni di strumenti sempre più sofisticati. Di qui l’esigenza di garantire la qualità dei controlli effettuati, per dare certezza al consumatore che le analisi su quanto finisce a tavola siano attendibili e accurate.

A questo scopo esistono proficiency test utili sia a verificare che le analisi siano effettuate correttamente, sia a fini di accreditamento dei laboratori. I laboratori del settore agroalimentare (pubblici e privati), che eseguono i controlli ufficiali e quelli di autocontrollo dell’industria devono essere conformi alla norma EN ISO/IEC 17025. Tale norma prevede che essi partecipino a verifiche esterne della qualità, ovvero proficiency test, che a loro volta devono essere accreditati EN ISO/IEC 17043:2010.

TestVeritas ha ricevuto da parte di ACCREDIA , l’Ente unico nazionale di accreditamento che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, la certificazione di conformità del suo Progetto Trieste-Proficiency Testing Schemes, dedicato alle prove valutative di residui di farmaci veterinari e micotossine negli alimenti per il consumo umano e animale. In Italia non esiste nessun altro provider di proficiency test, oltre a TestVeritas, che sia accreditato per questo tipo di prove valutative.

Progetto Trieste si rivolge ai laboratori e alle industrie del settore che vogliano valutare le performance nelle analisi di routine, confrontare le prestazioni di più laboratori, sviluppare e scegliere metodi più accurati. Attualmente le prove del Progetto Trieste di TestVeritas sono adottate in più di 50 Paesi.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca