15/07/2015
Serbia e Italia: una nuova strategia di cooperazione in vista dell’adesione all’UE
Il Primo Ministro serbo ha espresso forte interesse a una collaborazione con AREA Science Park
Servizi per l'Innovazione
Serbia e Italia: una nuova strategia di cooperazione in vista dell’adesione all’UE

In un evento oggi a Belgrado, il Primo Ministro serbo Vučić ha espresso forte interesse a una collaborazione con AREA Science Park e l’Ente Nazionale per il Microcredito

L’integrazione dell’intera area balcanica all’interno dell’Unione Europea è un processo ampiamente avviato e sostenuto a livello comunitario grazie allo Strumento di Assistenza alla Preadesione (IPA). Dell’IPA usufruisce la Serbia, la cui crescita economica passa anche attraverso il rafforzamento delle strutture dedicate alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione. E’ in questo contesto che si colloca l’iniziativa di AREA Science Park, il principale parco scientifico tecnologico italiano, che oggi ha presentato all’Hayatt Regency Hotel di Belgrado al Primo Ministro Aleksandar Vučić, al Ministro dell’Economia, Zeljko Sertic, e a quello per l’Educazione, Scienza e Sviluppo Tecnologico, Srdjan Verbic, la proposta di un programma di assistenza tecnica nei campi del trasferimento tecnologico e dello sviluppo economico e finanziario. A formare la delegazione italiana, l’Ambasciatore Giuseppe Manzo, il Presidente della SIOI – UN Association for Italy, Franco Frattini, il Presidente di AREA Science Park, Adriano De Maio, e quello dell’Ente Nazionale per il Microcredito, on. Mario Baccini, oltre che rappresentanti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il Primo Ministro Serbo ha sottolineato l’importanza di una stretta collaborazione con l’Italia, tra i maggiori partner economici della Serbia, auspicando che da questa giornata derivino sviluppi concreti per valorizzare temi fondamentali quali l’educazione, il trasferimento tecnologico e la ricerca, oltre che per lo sviluppo di strumenti finanziari innovativi quali il microcredito. L’Ambasciatore Manzo, ricordando la firma del protocollo tra Italia e Serbia per lo sviluppo di collaborazioni nel settore della ricerca scientifica, ha definito l’incontro odierno la concretizzazione a un elevato livello scientifico e istituzionale del percorso iniziato.

AREA Science Park, per bocca di Adriano De Maio, ha posto enfasi sull’importanza dell’educazione, dell’alta formazione e della ricerca scientifica e tecnologica, per esempio nel settore agroalimentare, come elemento chiave per la crescita della Serbia, al quale l’intero sistema della ricerca del Friuli Venezia Giulia, coordinato da AREA, può dare impulso. Così come utile, in termini di crescita economica e occupazionale, può essere all’adozione di modelli di microcredito per le imprese, come ha evidenziato Mario Baccini.

Nel frattempo, ha spiegato Franco Frattini, le trattative per l’adesione della Serbia all’UE sono in uno stato avanzato, tanto che dall’autunno potrebbero essere aperti i primi capitoli relativi all’entrata del paese nell’unione.

In chiusura della prima parte dei lavori della giornata “Serbia and Italy: a new cooperation strategy in the framework of the 2014-2020 programming period”, il Primo Ministro Vučić ha ribadito il forte interesse del governo serbo a una collaborazione strutturata con AREA Science Park e l’Ente Nazionale per il Microcredito. Nella seconda parte, i rappresentanti dei ministeri del governo serbo e gli esperti di AREA Science Park sono entrati nel merito della prima bozza del piano pluriennale di assistenza tecnica, definendo un percorso che porti a breve a un programma strutturato e allo sviluppo di un modello di Open Innovation System.

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca