17/06/2015
Nuovi prodotti collanti per la nautica e il navale
Focus Technology Workshop:
Servizi per l'Innovazione
Nuovi prodotti collanti per la nautica e il navale

Mercoledì 17 giugno 2015 – ore 9.30
Nuovi prodotti collanti per la nautica e il navale
Sala Conferenze, Edificio C, AREA Science Park – Padriciano, Trieste

Le tecnologie dell’incollaggio presentano potenzialità applicative molto vaste nel settore della nautica e della cantieristica. Ottenere una buona adesione tra materiali compositi diversi permette di realizzare giunti a tenuta strutturale o rivestimenti duraturi per le parti esterne di navi e yacht.

Il mercato richiede prodotti sempre più leggeri e resistenti. Per cantieri, allestitori e progettisti diventa necessario approfondire la conoscenza degli adesivi per ottimizzare la scelta e l’uso dei materiali e controllare il processo di applicazione per garantire prestazioni costanti.

Queste le tematiche al centro del Focus Technology Workshop, un’occasione di confronto, analisi delle esigenze comuni, individuazione dipossibili percorsi di miglioramento di prodotto e processo e definizione disuccessivi percorsi di sperimentazione e sviluppo.All’incontro partecipano anche i laboratori di ricerca: Catas, Elettra Sincrotrone Trieste, Istituto Officina dei Materiali del CNR e AEP Polymers.

Il workshop è una delle attività promosse nell’ambito del progetto Innovation Network® ed è il primo di una serie di tavoli tecnici, organizzati da AREA Science Park. Obiettivo è condividere opportunità e idee di sviluppo tecnologico, mettere a sistema competenze e tecnologie presenti in Friuli Venezia Giulia e sperimentare soluzioni in modalità collaborativa nei settori a elevata specializzazione produttiva.

Scarica il programma 

Il workshop è riservato alle aziende del Friuli Venezia Giulia e a un numero limitato di partecipanti.

 

Per informazioni:

Francesca Marchi, AREA Science Park,  francesca.marchi@area.trieste.it, tel. 040.3755119

Simonetta Greco, AREA Science Park, s imonetta.greco@area.trieste.it, tel. 040.3755199

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca