30/06/2015
Invecchiamento attivo in FVG: al via la consultazione on line
Fino 20 luglio è attiva la consultazione on line
Servizi per l'Innovazione
Invecchiamento attivo in FVG: al via la consultazione on line

L’età avanzata rappresenta una fase della vita che si dilata progressivamente, grazie ai progressi scientifici e al conseguente aumento delle aspettative di vita.

L’ONU ha stimato che nel 2050 gli anziani raggiungeranno ben il 30% della popolazione totale. Analizzare i bisogni della popolazione senior, individuare i servizi e rendere sostenibili gli interventi sono le sfide che affrontano tutti i sistemi di welfare. Da poco è stato pubblicato il report UE Innovation for Active & Healthy Ageing , dove vengono esaminate le proposte avanzate a livello comunitario.

Nell’ambito delle azioni attivate dalla Regione FVG per promuovere il tema dell’invecchiamento attivo (LR 22/2014), l’IRES FVG sta avviando unpercorso partecipato che prevede una consultazione on line tra tutti i soggetti attuatori della norma (Comuni, Aziende sanitarie, Università, forze sociali, associazioni ed enti ecc.) per la realizzazione di uno studio che sarà alla base del programma triennale degli interventi.
E’ attiva fino al 20 luglio una consultazione on line dove i possibili attuatori della legge regionale sulla promozione dell’invecchiamento attivo potranno indicare proposte e suggerimenti compilando fino a massimo tre schede di buona pratica.

Per partecipare alla consultazione: vai al questionario on line

Per maggiori informazioni:

Molinari Paolo molinari.p@iresfvg.org
Cristini Chiara cristini.c@iresfvg.org
Masotti Gianluca masotti.g@iresfvg.org

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca