09/06/2015
Innovazione sostenibile per il condizionamento ambientale di edifici pubblici e privati
11 giugno: iscriviti al Workshop tecnico Adriacold
Servizi per l'Innovazione
Innovazione sostenibile per il condizionamento ambientale di edifici pubblici e privati

Giovedì 11 giugno 2015 

Innovazione sostenibile per il condizionamento ambientali di edifici pubblici e privati
AREA Science Park, Campus di Basovizza, Sala Riunioni Edificio T1, Basovizza (TS)

L’Unione Europea, con la sua strategia Europa 2020, richiede sempre maggiore impegno nella riduzione dei consumi energetici, prediligendo l’utilizzo di un’energia sicura, affidabile, concorrenziale, prodotta a livello locale e sostenibile. Inoltre, secondo le stime CESEF, il raggiungimento gli obiettivi di risparmio energetico fissati dalla UE creerebbe un giro di affari di oltre 43 miliardi di euro nel periodo 2014-2020. Il sole indubbiamente rappresenta la principale fonte di energie rinnovabili e ad esso si collegano le più promettenti tecnologie oggi disponibili. Tra queste il solar cooling, che abbina il raffrescamento degli ambienti alla produzione di acqua calda sanitaria. Tali tecnologie sono state incluse tra quelle da agevolare ai sensi del D.M. 28 dicembre 2012 (Conto Termico) e sono altresì in linea con gli orientamenti del D. Lgs n. 28 del 3/2011 sull’impiego delle fonti energetiche rinnovabili d’obbligo per gli edifici di nuova costruzione e per le ristrutturazioni rilevanti.

L’evento, organizzato nell’ambito del progetto Adriacold, intende quindi presentare questa opportunità  ai professionisti, alle imprese e ai centri di ricerca attivi nel campo della progettazione, produzione e installazione di sistemi di condizionamento ambientale.
Al termine sarà possibile partecipare alla visita guidata del sito pilota di solar cooling realizzato in AREA Science Park, presso la mensa di Basovizza.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Nel corso del mattino della stessa giornata, sarà inoltre possibile partecipare ad un workshop tecnico sui nuovi trend tecnologici nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili negli edifici. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto Emilie, darà la possibilità di conoscere aziende particolarmente innovative nel settore. Seguirà nei prossimi giorni il programma dettagliato e il form d’iscrizione dedicato.

Il workshop è stato organizzato con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Trieste e la partecipazione darà luogo al riconoscimento di 2 crediti formativi

 

Per informazioni:
ing. Marcello Guaiana
040 3755267
marcello.guaiana@area.trieste.it
www.area.trieste.it

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca