Finanziare l’efficienza energetica: modelli e percorsi per le PA

17/12/2014 - Servizi per l'Innovazione
Una due giorni dedicata ai temi dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici ‘oltre il patto di stabilità’

mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre 2014
Finanziare l’efficienza energetica: modelli e percorsi per le PA
AREA Science Park, Campus Basovizza e Padriciano

AREA Science Park e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizzano una due giorni dedicata ai temi dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici ‘oltre il patto di stabilità’.

Saranno analizzati nuovi percorsi e modelli innovativi di finanziamento, come quelli della Banca Europea degli Investimenti (ELENA) e quelli legati all’intervento del  settore privato (E.S.Co).

Le due giornate rappresentano un momento di informazione e formazione tecnica per i responsabili delle amministrazioni locali e regionali che intendano approfondire questi temi e valutare opportunità di collaborazione con l’Amministrazione Regionale e altri enti pubblici per progetti in questo ambito.
La proposta formativa costituisce la fase conclusiva delle attività organizzate dal Tavolo di Lavoro per l’Efficienza Energetica, istituito nell’ambito del progetto europeo MARIE.

Nel dettaglio la giornata di mercoledì 17/12 è dedicata a “I contratti di prestazione energetica. Analisi dei consumi termici ed elettrici degli edifici: aspetti tecnico-giuridici e buone prassi delle PA”. L’I ncontro si svolgerà presso il campus di Basovizza (Sala Conferenze, Edificio T1), dalle 9.30 alle 13.15.

Il campus Padriciano, palazzina C1 centro congressi, ospiterà invece la seconda giornata in programma giovedì 18/12 dalle ore 9.30 alle 15.30, intitolata “Finanziare le riqualificazioni energetiche degli edifici pubblici superando il patto di stabilità attraverso i Fondi BEI e le E.S.Co.: casi pratici ed esperienze”.

17 dicembre 2014, AREA Science Park Basovizza, Sala T1:
I contratti di prestazione energetica. Analisi dei consumi termici ed elettrici degli edifici: aspetti tecnico-giuridici e buone prassi delle PA

Scarica le presentazioni dei relatori

Contratti di rendimento energetico per gli enti pubblici: ricostruzione dei consumi effettivi – Marco Chiozzi
I consumi energetici degli edifici: valori di riferimento – Fabio Morea
Servizio Globale Impianti della Provincia di Modena – Luca Rossi
L’esperienza della città di Vignola: un appalto di project financing per la riqualificazione della pubblica illuminazione – Marco Vangelisti

18 dicembre 2014, AREA Science Park Padriciano, Meeting Room, Centro Congressi, edificio C:
Finanziare le riqualificazioni energetiche degli edifici pubblici superando il patto di stabilità attraverso i Fondi BEI e le E.S.Co.: casi pratici ed esperienze

Scarica le presentazioni dei relatori
I contratti di rendimento energetico mediante il finanziamento conto terzi. Progetto ELENA – Modena – Piergabriele Andreoli
Chieti towards 2020 projetc – ELENA Facility – Roberto di Gennaro
I contratti di prestazione energetica nella Provincia di Milano – Sergio Zabot

 Per informazioni:

dott.ssa Manuela Masutti
tel. +39 040 3755297
manuela.masutti@area.trieste.it