giovedì 11 dicembre 2014 – ore 10.15
PROGETTO EUROPEO MARIE EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI
Certificati bianchi: quali opportunità e obblighi per PA e Imprese?
Centro Congressi – AREA Science Park, Padriciano- Trieste
Azioni partecipative e buone prassi sono tra le proposte emerse dal ‘ Tavolo di lavoro regionale sull’efficienza energetica’, coordinato da AREA Science Park in collaborazione con il Servizio Energia – Direzione Centrale Ambiente ed Energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato nell’ambito del progetto europeo MARIE.
Dei risultati ottenuti e della conseguente Strategia regionale per l’efficienza energetica degli edifici si discute giovedì 11 dicembre 2014 a partire dalle 10.15 presso il centro congressi di AREA Science Park a Padriciano, Trieste. Il workshop, strutturato come momento di informazione e formazione, è dedicato a enti locali, amministrazione regionali e aziende che vogliano approfondire il tema della valorizzazione economica degli interventi di efficientamento energetico.
Il focus del seminario tecnico sarà il meccanismo dei Certificati Bianchi. Tra gli altri temi trattati gli obblighi e le novità introdotte dal decreto legislativo 102/14 che ha recepito la direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica.
Collaborazioni e Crediti formativi.
Il workshop è organizzato con la collaborazione dell’ Ordine degli Architetti e dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trieste. La partecipazione darà luogo al riconoscimento di 6 crediti formativi. La partecipazione è gratuita.
Scarica le presentazioni dei relatori
Il progetto MARIE in Friuli Venezia Giulia: best practice di un’azione partecipata – Manuela Masutti, Fabio Morea
MARIE e i tavoli per l’efficienza energetica: spunti per il Piano energetico regionale – Sebastiano Cacciaguerra
Certificati bianchi: quali opportunità e obblighi per PA e Imprese? – Enrico Biele
Il D. LGS. 102/14: obblighi e strumenti per PMI e PA – Carmen Lavinia
I certificati bianchi: l’esperienza della Provincia di Gorizia – Lara Carlot
L’esperienza del Comune di Forni di Sopa – Nazareno Candotti
Casi di studio – Pierantonio Fiorentino, Andrea Grava
Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro