25/09/2014
Il brevetto, uno strumento per conoscere e per crescere
Workshop per imprese e ricercatori sul brevetto come valore
Servizi per l'Innovazione

25 settembre 2014
Il brevetto, uno strumento per conoscere e per crescere
Workshop per imprese e ricercatori sul brevetto come valore

Magazzino delle Idee
C.so Cavour, 2 (Trieste)

La ricerca di tutela della propria invenzione e l’aspettativa del un vantaggio economico che potrebbe derivarne sono tra i motivi che spingono l’inventore a condividere ciò che ha messo a punto. Solo dopo essere stata svelata, infatti, l’invenzione può entrare nel campo della conoscenza condivisa a vantaggio della collettività.
Il workshop trae spunto da queste riflessioni per offrire spunti di approfondimento sull’uso della documentazione brevettuale e sugli strumenti a tutela della proprietà intellettuale.

A riassumere in modo esemplificativo i temi della giornata, alcuni dei vincitori delle passate edizioni del Premio Nobile: l’iniziativa nata per ricordare Bernardo Nobile e la sua attività di avvio del Patlib in AREA Science Park.
I vincitori testimonieranno quale influenza ha esercitato l’incontro con la proprietà intellettuale e la vincita del Premio nel loro percorso dalla laurea al mondo del lavoro.

Il Premio Bernardo Nobile è una delle iniziative che AREA conduce per la promozione della cultura brevettuale quale contributo alla crescita della capacità imprenditoriale dei giovani e della competitività della imprese. Il Premio è organizzato in collaborazione con AIDB – Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali e con il supporto del CER – Coordinamento degli Enti di Ricerca del Friuli Venezia Giulia.

La partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni online sono concluse. Sarà comunque possibile iscriversi in loco.

Per maggiori informazioni:
Serena Pulcini
tel. 040 375.5142/5309

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca