Soluzioni e materiali innovativi per il settore dei macchinari per la lavorazione della plastica

30/01/2014 - Servizi per l'Innovazione
Workshop

Soluzioni e materiali innovativi per il settore dei macchinari per la lavorazione della plastica
Fiera Samuplast c/o Fiera Pordenone, Viale Treviso 1 – Pordenone (PN)
giovedì 30 gennaio 2014 – ore 11:30

L’innovazione di prodotto, attraverso l’utilizzo di tecnologie e materiali innovativi, rappresenta ormai un elemento fondamentale per sostenere lo sviluppo delle imprese.
Questa esigenza diventa ancora più rilevante per le aziende del settore metalmeccanico e della plastica, che rappresentano tradizionalmente gli assi portanti del sistema industriale italiano e per i quali il connubio fra tradizione ed innovazione è particolarmente sentito e necessario per mantenere alta la competitività in un mercato globale.
Per dare una risposta concreta alla necessità di disporre di materiali innovativi, AREA Science Park e il Polo Tecnologico di Pordenone organizzano un workshop teorico-pratico nell’ambito di SAMUPLAST, il Salone dei macchinari per la lavorazione della plastica.
Durante l’incontro si presenteranno le numerose opportunità offerte alle imprese da MaTech Point® Friuli Venezia Giulia, centro nato dalla collaborazione fra AREA Science Park ed il PST Galileo di Padova, che offre assistenza per la scelta e l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative.
I partecipanti potranno conoscere le nuove tecnologie e “toccare con mano” numerosi materiali innovativi selezionati per le loro specifiche potenzialità di applicazione. Per ogni materiale verranno illustrate le caratteristiche di interesse, le applicazioni già presenti sul mercato e quelle potenzialmente realizzabili.

Si parlerà di: rivestimenti tecnici-funzionali per metalli, nuove leghe da iniezione, tecnopolimeri, polimeri a memoria di forma, bio-plastiche, polimeri conduttivi.

La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la registrazione on-line o in loco per accedere alla fiera.


PROGRAMMA

11:30 Saluti e introduzione
Franco Scolari
Direttore Polo Tecnologico di Pordenone

Materiali innovativi e trasferimento tecnologico: i servizi di AREA Science Park
Olga Durì
Servizio Trasferimento Tecnologico AREA Science Park, Trieste

Nuovi materiali e soluzioni tecnologiche per il settore metalmeccanico e della plastica
Valeria Adriani
Responsabile tecnico MaTech ® PST Galileo, Padova

12:30 Domande e risposte

 

Per informazioni
dott.ssa Olga Durì
Matech Point FVG
tel. 040 375.5219
e-mail: olga.duri@area.trieste.it