XVIII Edizione Premio Bernardo Nobile (2022): i vincitori


CATEGORIA NUM.1

Vincitore: Alessio Nardin

Titolo Tesi: “Artificial Intelligence as a general-purpose technology: an exploratory analysis of PCT Patents
Università Ca’ Foscari di Venezia | Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate

Motivazione: La Commissione conferisce il Premio ad Alessio Nardin per aver utilizzato con particolare proprietà l’informazione estratta dai brevetti espandendo la sua ricerca in ambiti diversificati e mediante documentate metodologie innovative; hanno inoltre ricevuto apprezzamento gli spiccati aspetti di multidisciplinarietà.

TESI

 

CATEGORIA NUM.2

Vincitrice: Alessia Donato

Titolo Tesi: “Knowledge recombination, external collaborations and firms’ innovative capabilities
Università degli Studi di Messina | Dottorato di ricerca in Economics, Management and Statistics

Motivazione: La Commissione conferisce il Premio ad Alessia Donato per aver analizzato il valore delle collaborazioni esterne delle aziende al fine di potenziarne le capacità innovative e per aver utilizzato i brevetti per misurare la trasmissione e l’appropriazione di conoscenza da parte delle imprese, in un contesto multidisciplinare, applicando anche una tecnica di analisi innovativa.

TESI

 

CATEGORIA NUM.3

Vincitrice: Elena Coli

Titolo Tesi: “From Knowledge Management to Knowledge Augmentation: Boosting Effectiveness and Efficiency in Managing Digital Transformation Through Data
Università di Pisa | Dottorato in Smart Industry

Motivazione: La Commissione decide di conferire il Premio a Elena Coli per la disamina efficace e la rilevanza delle tematiche e delle metodiche applicate nel rispetto dei contenuti del bando. Il suo contributo originale trova valore nell’applicazione di metodologie di data science e analytics per l’analisi da fonti testuali eterogenee, tra cui alcune con caratteristiche assimilabili alla documentazione brevettuale, e definisce nuovi percorsi per agevolare le procedure di progettazione aziendali secondo i requisiti contrattuali.

TESI

 

CATEGORIA NUM.4

Vincitore: Vincenzo Iaia

Titolo Tesi: “Le derive della creatività nel diritto d’autore: originalità, interessi finanziari, concorrenza
Università degli Studi Luiss “Guido Carli” | Dottorato in Diritto e Impresa

Motivazione: La Commissione attribuisce il premio a Vincenzo Iaia per la disamina rigorosa della dialettica tra conoscenza privatizzabile e pubblico dominio nel contesto sociale e tecnologico contemporaneo. La tesi apporta un contributo personale nella definizione dei complessi equilibri tra politiche favorevoli alla creatività tramite ricca esemplificazione di situazioni sottoposte alla valutazione delle Corti Nazionali e della Corte di Giustizia Europea.

TESI

 

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

MENZIONI ONOREVOLI

CATEGORIA NUM.1

La Commissione decide di attribuire una menzione onorevole a Gabriel Franceschini per aver valutato le potenzialità dell’informazione brevettuale in un contesto industriale maturo che non sembra motivare di per sé l’analisi brevettuale ed originare innovazioni pionieristiche.

CATEGORIA NUM.3

La Commissione decide di attribuire una menzione onorevole a Tommaso Rodani per l’estrazione di valore, con tecniche di machine learning, dai metadati riguardanti la struttura e composizione di immagini di microscopia Scanning Tunneling Microscope (STM), permettendo così la realizzazione di un database aperto e rispondente ai principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable and Reusable), in linea con i requisiti della Commissione Europea per la valorizzazione dei dati della ricerca.


Le graduatorie delle 4 categorie si possono consultare nell’Albo Online di Area Science Park.