Strategic Project Manager – 3 Tecnologi di III livello professionale del CCNL E.P.R.

Scadenza: 05/06/2015

Riferimento Bando: Bando n. 5/2015

Posti a selezione

E’ indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione presso il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste con contratto a tempo determinato di durata annuale, di n. 3 Tecnologi di III livello professionale del CCNL degli Enti pubblici di Ricerca e Sperimentazione – Settore Tecnologico: Scienze e Tecnologie per il Trasferimento Tecnologico e l’innovazione del sistema di produzione – Famiglia professionale: Strategic Project Manager. Riferimento bando n. 5/2015.
L’assunzione oggetto del presente bando sarà effettuata con l’osservanza delle disposizioni di cui all’articolo 36 del D. Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 1, commi 187 e 188, della legge 23 dicembre 2005 n. 266. Qualora le esigenze dei progetti o delle commesse acquisite lo rendessero necessario, il contratto di lavoro potrà essere prorogato e/o rinnovato, nei limiti stabiliti dalla normativa in vigore nel tempo  in materia di lavoro flessibile, previa verifica delle disponibilità finanziarie e del consenso dell’interessato.
Si precisa che l’assunzione, prevista nel Piano di Fabbisogno di personale del Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste per il triennio 2015-2017 è, comunque, subordinata ad ogni ulteriore limitazione legislativa e finanziaria che dovesse sopravvenire prima del perfezionamento del contratto di lavoro.
Il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198.
Ai Tecnologi verrà assegnata la responsabilità in autonomia della valutazione, pianificazione, realizzazione e controllo di un progetto complesso che preveda il coinvolgimento di numerosi partner. L’attività assegnata comporta lo svolgimento dei seguenti compiti:
– coordinare la definizione della proposta progettuale, identificando il canale di finanziamento più opportuno, costruendo la partnership e selezionando i partner di progetto più appropriati;
– gestire il processo di negoziazione con l’ente finanziatore;
– elaborare la pianificazione e la programmazione di dettaglio;
– organizzare efficientemente ed efficacemente le risorse umane che compongono il team di progetto in base alle risorse assegnate dal soggetto decisore;
– distribuire le risorse sulle attività e monitorarne lo svolgimento;
– svolgere periodicamente il processo di controllo, riferendo all’organo decisore le stime di conclusione, le eventuali esigenze di interventi particolari o di revisioni contrattuali, e attuandone le decisioni;
– coordinare le attività dei partner di progetto verificando il rispetto di tutte le milestone progettuali;
– assumere tutte le iniziative volte a prevenire i rischi;
– mantenere i contatti con gli utenti di riferimento e gli utenti finali pianificandone il  coinvolgimento nelle varie attività del progetto;
– produrre la documentazione di sua competenza e supervisionare quella prodotta dal team di progetto;
– controllare, mediante verifiche periodiche, la qualità dei prodotti parziali ed assicurarsi che gli standard di qualità adottati siano rispettati;
– assicurare la contabilizzazione delle risorse e la  rendicontazione avvalendosi del personale tecnico e delle strutture a ciò deputate;
– dopo la chiusura del progetto, rendicontarne gli esiti all’organo decisore e, nel caso, al finanziatore o committente, e provvedere alla sua validazione in ottica di miglioramento dei processi produttivi del progetto.
I Tecnologi dovranno svolgere tali funzioni presso la sede del Consorzio in Trieste, ovvero presso i centri di competenza dislocati sul territorio regionale, assicurando la disponibilità a trasferte sul territorio regionale, nazionale ed estero.

Requisiti di ammissione
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1) età non superiore a 65 anni;
2) godimento dei diritti politici;
3) idoneità fisica a svolgere l’attività prevista per il posto a selezione;
4) essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;
5) essere in possesso di un diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) ovvero di un diploma di Laurea Specialistica (LS) o di Laurea Magistrale (LM). Non costituisce titolo idoneo ai fini dell’ammissione alla presente selezione il possesso del diploma di laurea di primo livello (triennale) del nuovo ordinamento di cui al DM 270/2004. Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito presso un’Università straniera una laurea dichiarata “equipollente” da un’U niversità italiana o dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca secondo la normativa vigente. In questo caso è onere del candidato dimostrare l’equipollenza mediante la produzione del provvedimento che la riconosca, pena l’esclusione;
6) essere in possesso di uno dei seguenti requisiti accademici o professionali:
a) titolo di Dottore di ricerca attinente l’attività richiesta dal bando;
b) aver svolto per un triennio successivo al conseguimento del diploma di laurea (anche non consecutivo) attività di project management, con particolare riferimento alla progettazione nel settore del finanziamento all’innovazione tecnologica, dei  programmi e progetti internazionali e nella gestione di servizi alla Ricerca  presso Università o qualificati enti, organismi o centri di ricerca pubblici o privati, corrispondente alla professionalità richiesta per la posizione da ricoprire. L’attività dovrà risultare da apposita relazione come specificato all’a rt. 6;
c) aver svolto per un triennio attività di ricerca scientifica o tecnologica nell’ambito di assegni di ricerca banditi dal Consorzio ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, ora soppresso e sostituito dall’art. 22 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, attinente l’attività richiesta dal bando;
7) avere conoscenza dei principali applicativi informatici (da accertarsi in sede di colloquio);
8) avere  buona conoscenza della lingua inglese (da valutarsi in sede di colloquio);
9) immediata disponibilità ad assumere l’impiego e a svolgere trasferte in tutto il territorio nazionale;
I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana devono possedere i seguenti requisiti:
1) godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza;
2) possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani;
3) adeguata conoscenza della lingua italiana; l’accertamento del possesso di tale requisito è demandato alla Commissione esaminatrice di cui al successivo art. 4, mediante le prove selettive previste.
Non possono partecipare alla selezione coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3.
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione, pena l’esclusione dalla selezione.

Presentazione delle domande – Termini e modalità
Le domande di ammissione alla selezione, da redigere in carta semplice, secondo lo schema allegato n. 1 che costituisce parte integrante del bando, dovranno essere presentate direttamente o spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al:
Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste
Servizio Approvvigionamenti e Risorse Umane
Ufficio Organizzazione e Risorse Umane
Padriciano, 99 – 34149 TRIESTE

o tramite equivalente mezzo informatico (PEC personale) all’indirizzo:
protocollo@pcf.area.trieste.it
La busta contenente la domanda di partecipazione e la documentazione a corredo dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Consorzio, all’indirizzo sopra specificato, in giorno feriale compreso tra lunedì e venerdì e nell’orario di apertura dell’Ufficio di Protocollo (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; e il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30), entro e non oltre VENERDI’ 5 GIUGNO 2015.
Sulla busta contenente la domanda e la documentazione a corredo dovrà essere apposta la dicitura: “Riferimento bando n. 5/2015”.
Si considerano prodotte in tempo utile le domande consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Consorzio ovvero spedite a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il predetto termine; a tale ultimo fine fa fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante.
E’ ammessa anche la presentazione della domanda mediante invio alla PEC del Consorzio