SELEZIONE DI ESPERTI IN ECONOMIA CIRCOLARE APPLICATA AL SETTORE TURISTICO AVVISO N. C2/2020

Scadenza: 25/05/2020 Ore: 12:30

Riferimento Bando: C2/2020

L’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park (di seguito e per brevità “Area Science Park” o “l’Ente”) indice una procedura comparativa per la selezione di esperti in economia circolare applicata al settore turistico. Tale attività rientra nell’ambito del progetto INCIRCLE– Support insular and low-density areas in the transition towards a more circular tourism economy, prevista dal PTA 2020-2022, che ha l’obiettivo di elaborare strategie regionali e comunali per un turismo sostenibile mediante l’applicazione dei principi dell’economia circolare in località turistiche situate nelle aree insulari o a bassa densità di popolazione dell’area MED.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

La procedura comparativa è finalizzata alla selezione di esperti in economia circolare applicata al settore turistico.

Gli esperti dovranno prestare in favore dell’Ente, raccordandosi con la direzione dell’Istituto innovazione e Progetti, le seguenti attività:

  • definizione dei contenuti formativi ed erogazione di un servizio di formazione rivolto ai partner di progetto in qualità di docente/formatore nell’ambito del seminario formativo che verrà organizzato online indicativamente nel mese di giugno 2020, il quale si terrà interamente in lingua inglese. Le principali tematiche da affrontare all’interno del seminario saranno le seguenti:
  1. azioni volte alla massimizzazione della circolarità e relativo impatto sul cambiamento climatico in termini di mitigazione;
  2. approfondimento del concetto di restorative business models applicato al settore del turismo;
  3. tecniche e metodologie per progettare e facilitare i processi partecipativi allo scopo di favorire l’interazione e la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nell’attività di pianificazione congiunta delle politiche del turismo circolare e sostenibile.

DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Gli interessati dovranno far pervenire la propria domanda di partecipazione all’Ufficio Pianificazione, Performance e Appalti, Sezione Affari Istituzionali, Appalti, Processi e Sistemi Informativi, dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park, Padriciano 99, 34149 Trieste, tramite raccomandata A/R ovvero consegna a mano o tramite equivalente mezzo informatico (PEC personale) all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it entro e non oltre il giorno 25 maggio 2020, ore 12:30, pena l’esclusione dalla procedura comparativa.

Si precisa che l’orario dell’Ufficio Affari Generali – Protocollo per la ricezione delle domande è il seguente: dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì.