Selezione di esperti in building Information modeling e in tecnologie di progettazione edile digitale. C7/2020

Scadenza: 04/11/2020 Ore: 12:00

Riferimento Bando: C7/2020

 

Area Science Park indice una procedura comparativa per la selezione di esperti in Building Information Modeling e in tecnologie di progettazione edile digitale. L’effettiva attivazione del contratto è subordinata alla verifica, operata attraverso interpello interno, dell’impossibilità di corrispondere alle esigenze cui si vuole provvedere con personale in servizio presso Area Science Park.

Gli esperti dovranno prestare in favore dell’Ente, raccordandosi con la direzione dell’Istituto Innovazione Progetti – Struttura Innovazione e Sistemi Complessi, attività di docenza, ivi incluso l’eventuale supporto alla progettazione di dettaglio, nelle seguenti tematiche:

a)  Il BIM nella gestione del Workflow operativo della professione e dell’industria delle costruzioni. BIM Project Execution Planning. Definizione dei BIM Uses. Contenuti del BIM Project Execution Plan.

b)  Definizione del BIM Execution Process. Identificazione dei requisiti informativi a supporto dei BIM Uses (es. Design Authoring, Analyses, 4D Modelling, Design Coordination).

c)  Fondamenti sulla gestione delle risorse all’interno di un team di progetto.

d)  Strumenti per la creazione di basi di dati cartografiche nel GIS e definizione delle superfici

topografiche in BIM.

e)  Strumenti digitali di simulazione dinamica per il controllo e l’automazione degli edifici ai sensi delle UNI EN 15232.

f)  Strumenti di BIM authoring per la generazione del sottosistema architettonico: unità ambientali ed elementi tecnici.

g)  Progetto di sistemi di controllo ed automazione basati su BIM.

h)  Strumenti di BIM authoring per la generazione del sottosistema strutturale.

i)  Procedure di controllo della qualità del BIM Process in fase di implementazione. BIM Reviewing.

j)  Tipologie di Deliverable. La creazione e la gestione dei Deliverable del progetto verso il cliente, gli appaltatori, i consulenti.

k)  Strumenti di BIM authoring per la generazione del sottosistema impiantistico.

l)  Standard e formati di interscambio dati.

m) Strumenti per l’esecuzione di analisi energetiche su modelli BIM.

n) Gli strumenti di BIM processing per organizzare i flussi di lavoro (es. gestione economica; logistica; forniture; work packaging). Strumenti di BIM authoring per la gestione della costruzione e per il 4D Modelling.

o) Gli strumenti di BIM processing per la gestione dei cantieri di costruzione.

p) Strumenti di BIM processing per la contabilizzazione e gestione dei costi. q) Strumenti di BIM processing per l’asset/facility management.

r) Common Data Environment basati su BIM.

DURATA DELL’INCARICO E CORRISPETTIVO

Agli esperti selezionati all’esito della procedura comparativa di cui al presente avviso verrà affidato un incarico di lavoro autonomo della durata variabile a seconda del modulo formativo e dal numero di moduli formativi affidati, da un minimo di 4 ore a un massimo di 20 ore, e le attività si svolgeranno nel periodo novembre 2020 – marzo 2021, fatte salve eventuali ulteriori restrizioni nazionali dovute all’emergenza epidemiologica da Covid-19 che potrebbero richiedere un’estensione dei termini.

Il compenso per lo svolgimento delle attività previste per ciascun incarico e descritte all’art. 1 ammonta a euro 150,00/ora, al netto degli eventuali oneri previdenziali a carico dell’Ente. A tale importo verrà aggiunta l’IVA in misura di legge, ove dovuta.

Il compenso è da intendersi comprensivo di eventuali altri oneri che l’esperto dovesse sostenere nell’esecuzione dell’incarico, fatta eccezione per i costi debitamente comprovati, relativi alle trasferte eventualmente richieste dall’Ente in quanto necessarie per dare esecuzione all’incarico, i quali verranno ammessi a rimborso dall’Ente, nella misura massima complessiva di euro 600,00 assoggettati alle ritenute e imposte di legge.

Non è ammesso il rinnovo del presente incarico e l’eventuale proroga del medesimo è consentita, in via eccezionale, al solo fine di completare le attività e per ritardi non imputabili all’esperto, ferma restando la misura del compenso pattuito.

Responsabile della procedura comparativa di cui al presente avviso è il Direttore dell’Istituto Innovazione Progetti – Struttura Innovazione e Sistemi Complessi.

Eventuali informazioni di carattere tecnico possono essere richieste a:
Sara Guttilla
sara.guttila@areasciencepark.it
tel. 040-375.5085

Stefano Alessandrini
stefano.alessandrini@areasciencepark.it
tel. 040-375.5296.

Per informazioni a carattere amministrativo:
Gaia Monteleone
gaia.monteleone@areasciencepark.it
tel. 040-375-5112