Selezione di 1 esperto in progetti di sviluppo di iniziative innovative di enti/aziende orientati all’economia circolare. C4/2020

Scadenza: 14/08/2020 Ore: 23.59

Riferimento Bando: C4/2020

La procedura comparativa è finalizzata alla selezione di n. 1 esperto in progetti di sviluppo di iniziative innovative di enti/aziende orientati all’economia circolare.

REFIBER è un programma di AREA Science Park che mira alla realizzazione di un nuovo schema nazionale per il recupero di materiali plastici fibro-rinforzati secondo il consolidato modello EPR-Extended Producer Responsibility e si sviluppa in tre macro-fasi tra loro correlate, ma autonome, denominate precisamente: FASE A- IMPOSTAZIONE, FASE B-GESTIONE e FASE C-INNOVAZIONE. REFIBER nasce dall’esigenza di dare una risposta concreta al grave problema socioeconomico connesso alla dismissione illegale di scafi in vetroresina per i quali non esiste ancora un modello strutturato e, di conseguenza, una raccolta organizzata per la corretta gestione delle imbarcazioni a fine vita. Al tempo stesso REFIBER intende trasformare questo problema in opportunità economiche valorizzando i flussi di materiali derivanti, tra cui la vetroresina che con il 60% in peso ne rappresenta la frazione più abbondante e di più difficile trattamento. Nell’ambito della macro-fase A di REFIBER sono previste attività tecniche di ricerca tecnologia e di mercato, nonché elaborazioni di adeguati strumenti legali necessari per la corretta attuazione delle operazioni propedeutiche all’avvio delle successive già citate due macro-fasi.

Con questa premessa, si richiede all’esperto selezionato, in raccordo con la direzione dell’Istituto Innovazione e Progetti, di contribuire allo sviluppo dell’iniziativa REFIBER (macro-fase A) attraverso l’assolvimento di una serie di azioni specialistiche.

DURATA DELL’INCARICO E CORRISPETTIVO

All’esperto selezionato all’esito della procedura comparativa di cui al presente avviso verrà affidato un incarico di lavoro autonomo della durata di otto mesi e le attività prenderanno avvio a far data dal 1° settembre 2020.

Il compenso per lo svolgimento di tutte le attività previste all’art. 1 ammonta a euro 42.000,00 al netto degli eventuali oneri previdenziali a carico dell’Ente. A tale importo verrà aggiunta l’IVA in misura di legge, ove dovuta.

 Il compenso verrà erogato mensilmente in tranche di euro 5.250,00 a seguito della presentazione dei rapporti di attività dovuti entro cinque giorni dalla fine del mese di riferimento.

Il compenso è da intendersi comprensivo di qualunque spesa di viaggio, vitto e alloggio, nonché eventuali altri oneri che l’esperto dovesse sostenere nell’esecuzione dell’incarico.

Non è ammesso il rinnovo del presente incarico e l’eventuale proroga del medesimo è consentita, in via eccezionale, al solo fine di completare le attività e per ritardi non imputabili all’esperto, ferma restando la misura del compenso pattuito.

DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Gli interessati dovranno far pervenire la propria domanda di partecipazione all’Ufficio Pianificazione, Performance e Appalti, Sezione Affari Istituzionali, Appalti, Processi e Sistemi Informativi, dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park, Padriciano 99, 34149 Trieste, tramite raccomandata A/R ovvero consegna a mano o tramite equivalente mezzo informatico (PEC personale) all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it entro e non oltre il giorno 14 agosto 2020, pena l’esclusione dalla procedura comparativa.

Si precisa che l’orario dell’Ufficio Affari Generali – Protocollo per la ricezione delle domande è il seguente: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.