Interpello n. 5/2022 riservato al personale dipendente dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park per il conferimento di un incarico di docenza a un esperto in digitalizzazione dei flussi aziendali e di automazione della gestione documentale

Scadenza: 02/05/2022 Ore: 12.00

L’Ufficio Pianificazione, Performance e Appalti, Sezione Affari Istituzionali, Appalti, Processi e Sistemi Informativi, ha ricevuto in data 20 aprile 2022, prot. n. 1715, la richiesta del Direttore della Sezione Affari Istituzionali, Appalti, Processi e Sistemi Informativi, Diego Arocchi, di avviare un procedimento per il conferimento di un incarico di natura temporanea e altamente qualificato a un esperto in digitalizzazione dei flussi aziendali e di automazione della gestione documentale. Tale attività rientra nell’ambito della reingegnerizzazione dei processi che l’Ente intende sviluppare mediante un progetto di digitalizzazione dei flussi aziendali e di automazione della gestione documentale a supporto degli stessi.

Ai sensi dell’art. 3 del “Disciplinare per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo”, approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione di data 30 gennaio 2019, n. 6, Area Science Park può conferire incarichi individuali a esperti esterni all’Ente, previa verifica, attraverso interpelli interni, della disponibilità del personale in servizio a svolgere attività aggiuntive.

Con il presente interpello si porta pertanto a conoscenza del personale dipendente di Area Science Park l’intenzione di conferire l’incarico in epigrafe per verificare la possibilità di corrispondere alle esigenze dell’Ente con il personale in servizio.

Lo svolgimento delle attività oggetto dell’incarico non comporta alcuna integrazione rispetto alla retribuzione prevista dal contratto individuale in godimento e dai contratti collettivi applicati nel comparto di appartenenza del dipendente in servizio che si candidasse allo svolgimento delle attività in aggiunta alle proprie, né può comportare cambiamento di qualifica o svolgimento di mansioni superiori.

L’interpello è finalizzato alla selezione di n. 1 esperto in digitalizzazione dei flussi aziendali e di automazione della gestione documentale.

L’esperto dovrà prestare in favore dell’Ente, raccordandosi con la direzione della Sezione Affari Istituzionali, Appalti, Processi e Sistemi Informativi, una docenza nell’ambito della digitalizzazione dei flussi aziendali e di automazione della gestione documentale, mediante l’utilizzo di una piattaforma dedicata conforme alle vigenti normative AGID (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/sistema-gestione-procedimenti-amministrativi).

La piattaforma identificata dall’Ente, in linea con la scelta di limitare il numero di fornitori software e garantire la maggior interoperabilità tra i vari componenti applicativi attualmente in uso presso l’Amministrazione è Microsoft System Center. Si richiede all’esperto in particolare di effettuare una docenza in particolare sul software Service Manager per la definizione dei flussi di lavoro e su Orchestrator per quanto compete alla esecuzione delle integrazioni fra piattaforme e automazioni.

L’architettura che è stata realizzata dall’Ente, interamente on-premise, prevede la possibilità di scalare sia orizzontalmente che verticalmente, al fine di garantire flessibilità, prestazioni e ridondanza di ruoli. La configurazione dell’ambiente prevede un’integrazione con Azure AD, Exchange online, SharePoint online, Power Platform e ulteriori strumenti cloud Microsoft.

Si prevede pertanto la possibilità di sfruttare componenti cloud, e quindi, ottenere una configurazione ibrida, al fine di consumare servizi Azure laddove risulti conveniente.

Si intende anche provvedere all’integrazione di componenti esterni quali custom web service e chiamate a database Microsoft SQL Server per la persistenza e il caricamento di dati.

L’esperto dovrà dimostrare di possedere una profonda conoscenza degli strumenti e delle tecnologie sopraccitate, avere esperienza dimostrabile con progetti di analoga finalità e portata in ambito pubblico o privato.

Le attività richieste all’esperto saranno specificatamente le seguenti:

  • docenza e affiancamento al personale dell’Ente per la configurazione e finalizzazione della farm;
  • docenza in materia di sviluppo di un flusso documentale prototipale;
  • affiancamento in modalità training on the job al personale IT dell’Ente che proseguirà con lo sviluppo del progetto.

L’attività sarà articolata in fasi, che dovranno concludersi con il raggiungimento dell’obiettivo ed entro le scadenze di seguito indicate:

Fase Descrizione attività Deliverable/Output Tempi indicativi (gg)
1.      Configurazione ambiente Docenza e affiancamento per l’analisi dell’architettura e della configurazione della farm Validazione in affiancamento al personale IT dell’Ente della configurazione o definizione delle modifiche da apportare 3
2.      Implementazione Docenza in materia di sviluppo di un processo complesso basato su SCSM e SCO che preveda interfacciamento con WebService, AD, SQL Realizzazione del flusso in affiancamento al personale dell’Ente 6
3.      Training on the job Affiancamento in modalità training on the job al personale dell’Ente Training al personale dell’Ente afferente all’IT 16

 

L’incarico avrà una durata di 25 giornate (da 8 ore ciascuna) e le attività prenderanno avvio a far data dal 1° giugno 2022.