Interpello n. 4/2022 riservato al personale dipendente dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park per il conferimento di incarichi a 5/7 esperti nei seguenti settori: i) mobilità e trasporti; ii) pianificazione urbana; iii) cambiamenti climatici; iv) impatti economico e socio-ambientali dei cambiamenti climatici; v) salute.

Scadenza: 18/03/2022 Ore: 12.00

L’Ufficio Pianificazione, Performance e Appalti, Sezione Affari Istituzionali, Appalti, Processi e Sistemi Informativi, ha ricevuto in data 01 marzo 2022, prot. n. 916, la richiesta del Direttore della Struttura Innovazione e Sistemi Complessi, Stephen John Taylor, di avviare un procedimento per il conferimento di un incarico di natura temporanea e altamente qualificato da 5 a 7 esperti nei seguenti settori:

  1. mobilità e trasporti;
  2. pianificazione urbana;
  3. cambiamenti climatici;
  4. impatti economico e socio-ambientali dei cambiamenti climatici;
  5. salute.

Tale attività rientra nell’ambito del progetto Interreg MED “Urban Transports”, progetto atto a favorire il trasferimento di best practice in tema di mobilità sostenibile nei paesi europei dell’aerea mediterranea; nello specifico l’attività cui gli esperti parteciperanno sarà organizzata attorno a una serie di workshop tecnici al fine di mettere a sistema le diverse competenze multidisciplinari -integrandole a quelle di altri pari internazionali individuati dagli altri partner di progetto- al fine di identificare le raccomandazioni e le misure di mobilità più appropriate da destinare a decisori politici e pianificatori urbani, per aumentare la resilienza e l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle città dell’area mediterranea di interesse del Programma MED.

Ai sensi dell’art. 3 del “Disciplinare per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo”, approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione di data 30 gennaio 2019, n. 6, Area Science Park può conferire incarichi individuali a esperti esterni all’Ente, previa verifica, attraverso interpelli interni, della disponibilità del personale in servizio a svolgere attività aggiuntive.

Con il presente interpello si porta pertanto a conoscenza del personale dipendente di Area Science Park l’intenzione di conferire l’incarico in epigrafe per verificare la possibilità di corrispondere alle esigenze dell’Ente con il personale in servizio.

Lo svolgimento delle attività oggetto dell’incarico non comporta alcuna integrazione rispetto alla retribuzione prevista dal contratto individuale in godimento e dai contratti collettivi applicati nel comparto di appartenenza del dipendente in servizio che si candidasse allo svolgimento delle attività in aggiunta alle proprie, né può comportare cambiamento di qualifica o svolgimento di mansioni superiori.

Gli esperti dovranno prestare la propria attività in favore dell’Ente e nell’ambito del progetto Urban Tranports con i seguenti compiti:

  • Gli incaricati saranno chiamati a partecipare a una intervista da svolgersi con i referenti del progetto per identificare, per tematica, i maggiori rischi e impatti che i cambiamenti climatici determinano nei contesti urbani dell’area geografica nazionale e mediterranea. Tale attività permette di perimetrare il focus di discussione relativamente al contesto geografico, situazione attuale, possibili scenari futuri, rischi effettivi e stimati, impatti attuali e futuri. Gli spunti più significativi prenderanno la forma di un booklet redatto dai referenti di progetto e approvato dagli esperti che verrà fatto circolare tra pari internazionali, i partner di progetto e il facilitatore dei webinar tecnici prima dell’avvio dei lavori online.
  • Gli esperti prenderanno parte ai tavoli tecnici di lavoro da intendersi quali webinar online. Con il supporto di un facilitatore professionista, gli esperti saranno guidati, attraverso un processo partecipativo attivo e coinvolgente, nella generazione e condivisione di idee e indicazioni concertate, al fine di individuare valide strategie di pianificazione e misure di mobilità in grado di aumentare la resilienza delle città ai cambiamenti climatici. Questa attività porterà a tracciare gli aspetti salienti di un policy brief che verrà redatto successivamente dai partner di progetto. La bozza conclusiva del documento elaborato verrà fatta circolare tra gli esperti al fine di raccogliere ulteriori input e consenso complessivo. Le attività dovranno essere svolte nel rispetto dei tempi riportati nella tabella sottostante:
Fase Descrizione attività Tempi
Interviste e booklet (in inglese) Interviste online tra referente progetto e l’esperto. Fornire contenuti per la redazione del booklet e successiva approvazione dello stesso Disponibilità all’intervista:

da 28 marzo 2022 a 12 aprile 2022

Chiusura booklet: 29 aprile 2022

Tavoli tecnici in lingua inglese tra esperti internazionali Partecipazione a workshop tecnici. L’interazione e la concertazione sono supportati da un facilitatore professionista. 3-4 webinar da remoto di mezza giornata nei mesi di maggio e giugno 2022
Policy brief in inglese Revisione della bozza ultima del policy brief Chiusura policy brief entro settembre 2022

L’incarico avrà una durata di 6 mesi e le attività prenderanno avvio a far data dal 28 marzo 2022.