Interpello n. 3/2022 riservato al personale dipendente dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park per il conferimento di un incarico a un esperto in attività di “advocacy”

Scadenza: 07/03/2022

L’Ufficio Pianificazione, Performance e Appalti, Sezione Affari Istituzionali, Appalti, Processi e Sistemi Informativi, ha ricevuto in data 23 febbraio2022, prot. n. 832, la richiesta del Direttore della Struttura Innovazione e Sistemi Complessi, Stephen John Taylor, di avviare un procedimento per il conferimento di un incarico di natura temporanea e altamente qualificato a un esperto in attività di “advocacy”. Tale attività rientra nell’ambito delle attività di capitalizzazione del progetto INCIRCLE- Support insular and low-density areas in the transition towards a more circular tourism economy, previsto dal PTA 2021-2023, che ha l’obiettivo di elaborare strategie regionali e comunali per un turismo sostenibile mediante l’applicazione dei principi dell’economia circolare in località turistiche situate nelle aree insulari o a bassa densità di popolazione dell’area MED.

Ai sensi dell’art. 3 del “Disciplinare per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo”, approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione di data 30 gennaio 2019, n. 6, Area Science Park può conferire incarichi individuali a esperti esterni all’Ente, previa verifica, attraverso interpelli interni, della disponibilità del personale in servizio a svolgere attività aggiuntive.

Con il presente interpello si porta pertanto a conoscenza del personale dipendente di Area Science Park l’intenzione di conferire l’incarico in epigrafe per verificare la possibilità di corrispondere alle esigenze dell’Ente con il personale in servizio.

Lo svolgimento delle attività oggetto dell’incarico non comporta alcuna integrazione rispetto alla retribuzione prevista dal contratto individuale in godimento e dai contratti collettivi applicati nel comparto di appartenenza del dipendente in servizio che si candidasse allo svolgimento delle attività in aggiunta alle proprie, né può comportare cambiamento di qualifica o svolgimento di mansioni superiori.

L’interpello è finalizzato alla selezione di n. 1 esperto in attività di “advocacy”.

L’esperto dovrà prestare la propria attività in favore dell’Ente nell’ambito del progetto INCIRCLESupport insular and low-density areas in the transition towards a more circular tourism economy, in particolare per il Work Package 5 dedicato alla Capitalizzazione, elaborando una sintetica serie di raccomandazioni o policy brief del progetto medesimo, elaborato in lingua inglese, che includa i seguenti elementi:

  • Titolo
  • Riassunto (dove spiegare perché è importante quanto viene asserito, stabilendo il contesto socioeconomico e politico di riferimento e sintetizzando in un’unica frase l’idea portante del testo)
  • Contesto (dove includere statistiche, tendenze, strategie e politiche a conferma della centralità dei principi dell’economia circolare per la ripresa del turismo in un’ottica di sostenibilità e resilienza del nostro sistema economico e sociale nel suo complesso, anche a fronte della situazione post-pandemica, in linea con i risultati generati dal progetto)
    • Il progetto INCIRCLE in pillole (evidenziando i risultati ottenuti e il loro impatto)
    • Raccomandazioni per le politiche (policy recommendations)

Le raccomandazioni verranno elaborate sia tramite un format testuale sia visuale, con lo sviluppo di un’infografica dedicata.