Concorso Pubblico, per titoli ed esame-colloquio, per l’assunzione, con contratto a tempo pieno e indeterminato, di n. 1 Primo Ricercatore di II livello professionale del  C.C.N.L. Istruzione e Ricerca. Sede di lavoro: sede di Area Science Park presso L’Università di Salerno – Campus Baronissi, Via Salvatore Allende, Baronissi (SA). Profilo: Genomic Researcher. Rif. Bando 3/2023.

Scadenza: 07/11/2023 Ore: 12:00

Riferimento Bando: 3/2023

 

È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esame-colloquio, per l’assunzione, con contratto a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posizione di Primo Ricercatore di II livello professionale del C.C.N.L. Istruzione e Ricerca. Riferimento bando n. 3/2023.

Le attività di ricerca si svolgeranno presso il Laboratorio Congiunto costituito da Area Science Park e dall’Università di Salerno e localizzato nel Campus di Baronissi del suddetto Ateneo – via Baronissi (SA), ove Area Science Park ha recentemente istituito una propria Sede che sarà altresì la sede principale di lavoro.

Al Primo Ricercatore, che dovrà svolgere con adeguato livello di autonomia, attività di ricerca nel settore delle scienze omiche integrate che consenta, anche con approcci innovativi, di determinare avanzamenti significativi in questo settore, verranno assegnate le mansioni di seguito descritte:

  1. coordinare e promuovere l’attività di ricerca scientifica del Laboratorio Congiunto avente come focus principale l’integrazione della Genomica/Epigenetica nel contesto generale delle scienze e tecnologie omiche;
  2. gestire il funzionamento del Laboratorio Congiunto per lo sviluppo della ricerca dell’Ente, in stretta collaborazione con il laboratorio LAGE a Trieste, con lo scopo di accrescere e consolidare collaborazioni con altri istituti scientifici del territorio, nazionali e internazionali;
  3. svolgere servizi di facility aperta a progetti di ricerca e innovazione, anche di carattere applicativo e industriale, nel quadro di reti e collaborazioni nazionali e internazionali;
  4. pubblicare su riviste internazionali e atti di conferenze articoli scientifici descriventi i risultati più rilevanti dell’attività di ricerca;
  5. pubblicare dataset associati ai risultati scientifici, seguendo i criteri della scienza aperta e implementando i principi FAIR;
  6. coordinare il personale di ricerca e tecnico assegnato al laboratorio e contribuire alla sua formazione promuovendone l’autonomia;
  7. organizzare seminari ed eventi di disseminazione scientifica per promuovere lo sviluppo delle collaborazioni tra i ricercatori dell’Ente e di altri istituti.

Area Science Park garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198.

Ai candidati viene chiesta la disponibilità all’effettuazione di trasferte sia in Italia sia all’estero.

 

Presentazione della domanda – Termini e modalità

Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate esclusivamente tramite il Portale unico del Reclutamento, denominato “Portale” nel Bando e disponibile all’indirizzo www.InPA.gov.it, compilando il modulo online appositamente predisposto, previa lettura del presente bando di concorso.

La domanda dovrà essere inviata, inderogabilmente, entro e non oltre le ore 12:00 del 7 novembre 2023.

Il mancato rispetto, da parte dei candidati, dei termini e delle modalità sopra indicate per la presentazione della domanda comporterà la non ammissione al concorso.
Non verranno presi in considerazione eventuali documenti o integrazioni della domanda inviati con modalità diverse da quelle previste dal presente bando.

Per eventuali ulteriori informazioni e/o richieste di supporto informatico scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsi@areasciencepark.it.

 

Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento di cui al presente bando è la dott.ssa Fides Croppo – Responsabile dell’Ufficio Risorse Umane dell’Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste – Area Science Park.

Eventuali informazioni possono richiedersi indirizzando una comunicazione, tramite la propria PEC personale, all’indirizzo PEC protocollo@pec.areasciencepark.it. specificando anche un numero telefonico al quale il richiedente sia contattabile, ovvero all’indirizzo e-mail concorsi@areasciencepark.it.

___

I SOLI CANDIDATI STRANIERI, purché in possesso di tutti  requisiti previsti dall’art. 2 del presente bando, in caso di assoluta e motivata impossibilità ad accedere al portale InPA tramite i sistemi previsti, potranno inviare la propria candidatura al concorso compilando i modelli di domanda di partecipazione scaricabili presenti di seguito. Esclusivamente in questo specifico caso, i modelli compilati e firmati, unitamente agli allegati richiesti, devono esser trasmessi via mail all’indirizzo PEC dell’Ente:  protocollo@pec.areasciencepark.it entro la data di scadenza del presente bando di concorso.

ONLY FOREIGN CANDIDATES, providing they meet all the requirements set out in Art. 2 of this recruitment call, in the case of absolute and justified impossibility of access to the InPA portal through the established systems, may send their application by filling out the application form and attachments available below. Exclusively in this specific case, the completed and signed forms, along with the required attachments, must be sent by email to the certified email address (“PEC”) of the Institution: protocollo@pec.areasciencepark.it by the deadline for this competition call.

Documenti scaricabili / Downloadable documents:
– Application Form
– Attachment 1
– Attachment 2