CONCORSO PUBBLICO, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI UN TECNOLOGO DI III LIVELLO PROFESSIONALE, RISERVATO AI SOGGETTI IN POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI ALL’ART. 20, COMMA 2, DEL D.LGS. 25 MAGGIO 2017, N. 75, E S.M.I.. BANDO 8/2021

Scadenza: 18/12/2021 Ore: 23.59

Riferimento Bando: BANDO 8/2021

È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato di un tecnologo di III livello professionale del C.C.N.L. Istruzione e Ricerca, riservato ai soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 20, comma 2, del D. Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, e s.m.i.. Riferimento bando n. 8/2021.

Al Tecnologo, che dovrà svolgere, con buona autonomia, attività di studio e ricerca nel settore della patent and competitive intelligence, verranno assegnate le attività di seguito descritte, che richiedono una buona conoscenza della lingua inglese e l’effettuazione di trasferte, sia in Italia che all’estero:

  1. Ricerca, selezione, integrazione, analisi e interpretazione di informazioni tecnico-scientifiche, brevettuali e di mercato riguardanti settori o tecnologie di interesse dell’Ente e dei suoi stakeholder e utili al fine di delinearne il panorama tecnologico e competitivo di riferimento e le sue possibili evoluzioni, da svolgersi anche nell’ambito di specifiche iniziative progettuali;
  2. Erogazione di servizi informativi, di orientamento, formazione e ricerca preliminare in tema di proprietà intellettuale (brevetti, marchi, design e altri titoli di proprietà intellettuale) finalizzati alla definizione di strategie di protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale di utenti terzi sia in termini generali (riferimenti legislativi, normativi, regolamentari) che specifici (verifiche preliminari su nuovi trovati, casi aziendali, idee progettuali);
  3. Supporto alle attività di valorizzazione della ricerca dell’Ente, da svolgersi anche a favore di soggetti terzi e/o nell’ambito di specifiche iniziative progettuali;
  4. Ideazione e implementazione di attività a carattere formativo/divulgativo aventi ad oggetto la diffusione della conoscenza dei temi della proprietà intellettuale e la loro valorizzazione presso i principali stakeholder dell’Ente;
  5. Partecipazione ad attività di networking correlate al coinvolgimento dell’Ente in iniziative promosse dalle organizzazioni nazionali e internazionali preposte alla diffusione di conoscenza in merito ai temi della proprietà intellettuale (es. Centri PatLib; Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM; European Patent Office – EPO; World Intellectual Property Organization – WIPO).

Area Science Park garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198.

Si precisa che l’assunzione di cui al presente bando, recepita nel Piano di Fabbisogno di personale per il triennio 2021-2023, avverrà in attuazione e a carico delle risorse indicate nella tabella 1 allegata al Decreto di data 19 maggio 2021, n. 614, con cui il Ministero dell’Università e della Ricerca (M.U.R.), per sostenere la competitività del sistema della ricerca italiano mediante l’assunzione di ricercatori e tecnologi,  ha assegnato ad Area Science Park una quota del fondo di cui all’art. 1, comma 541, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178, appositamente dedicata all’espletamento di procedure di stabilizzazione finalizzate all’assunzione di personale precario degli Enti pubblici di ricerca ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. 25 maggio 2017, n. 75.

L’assunzione di cui al presente bando sarà, in ogni caso, subordinata a ogni ulteriore limitazione legislativa e finanziaria che dovesse sopravvenire prima del perfezionamento del contratto di lavoro.

Il Responsabile del procedimento concorsuale di cui al presente bando è Fides Croppo – Responsabile dell’Ufficio Risorse Umane dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park.

Eventuali informazioni possono richiedersi indirizzando una comunicazione, tramite la propria PEC personale, all’indirizzo PEC protocollo@pec.areasciencepark.it, specificando anche un numero telefonico al quale il richiedente sia contattabile, ovvero telefonando al numero 040/375 5232.