2 tecnologi di III livello del CCNL degli EPR, specialisti in sostegno alla creazione e allo sviluppo di start up innovative

Scadenza: 23/12/2015

Riferimento Bando: 11/2015

E’ indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione presso il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste con contratto a tempo determinato di durata annuale, di n. 2 Tecnologi di III livello professionale del CCNL degli Enti pubblici di Ricerca e Sperimentazione – Settore Tecnologico: Scienze e Tecnologie per il Trasferimento Tecnologico e l’innovazione del sistema di produzione – Specialisti in sostegno alla creazione e allo sviluppo di start up innovative. Riferimento bando n. 11/2015.

L’assunzione oggetto del presente bando sarà effettuata con l’osservanza delle disposizioni di cui all’articolo 36 del D. Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 1, commi 187 e 188, della legge 23 dicembre 2005 n. 266. Qualora le esigenze dei progetti o delle commesse acquisite lo rendessero necessario, il contratto di lavoro potrà essere prorogato e/o rinnovato, nei limiti stabiliti dalla normativa in vigore nel tempo in materia di lavoro flessibile, previa verifica delle disponibilità finanziarie e del consenso dell’interessato.

Si precisa che le assunzioni, previste nel Piano di Fabbisogno di personale del Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste per il triennio 2015-2017 saranno  comunque, subordinate ad ogni ulteriore limitazione legislativa e finanziaria che dovesse sopravvenire prima del perfezionamento del contratto di lavoro.

Il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198.

Nell’ambito del Centro dell’innovazione del Consorzio, ai Tecnologi saranno affidati compiti di sostegno alla creazione e allo sviluppo di start up innovative, attraverso lo svolgimento di attività di supporto tecnico, in qualità di “coach d’impresa”, e l’erogazione di servizi specialistici per la verifica di fattibilità e per lo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale dal punto di vista organizzativo, tecnologico, di mercato, fino alla definizione e alla validazione del Business Plan.

L’attività assegnata comporta lo svolgimento dei seguenti compiti:

  • Valutazione dei Business Plan dei progetti imprenditoriali
  • Supporto ai potenziali imprenditori e alle start up innovative nella definizione della value proposition, della strategia di marketing e commerciale, del business model, della pianificazione economico-finanziaria, del piano di sviluppo aziendale, dell’organizzazione interna, delle attività di networking, delle potenziali fonti di finanziamento; nell’acquisizione di competenze manageriali e strumenti per lo sviluppo del ruolo imprenditoriale; nella redazione del Business Plan.
  • Collaborazione all’ideazione ed alla progettazione di interventi a valenza nazionale e internazionale in tema di creazione e sviluppo di impresa.