1 Funzionario Amministrativo di V livello professionale del CCNL degli E.P.R. da assegnare alla Direzione Generale.

Scadenza: 20/11/2014

Riferimento Bando: Bando n. 7/2014

Posto a selezione

E’ indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assunzione con contratto a tempo determinato di durata annuale, di n. 1 Funzionario Amministrativo di V livello professionale del CCNL degli Enti pubblici di Ricerca e Sperimentazione da assegnare alla Direzione Generale del Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste. Riferimento bando n. 7/2014. L’assunzione oggetto del presente bando sarà effettuata con l’osservanza delle disposizioni di cui all’articolo 36 del D. Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 1, commi 187 e 188, della legge 23 dicembre 2005 n. 266 (Legge Finanziaria per il 2006). Qualora le esigenze dei progetti o della commessa acquisita lo rendessero necessario, il contratto di lavoro potrà essere prorogato e/o rinnovato nei termini di legge, previa verifica delle disponibilità finanziarie e del consenso dell’interessato. Si precisa che le assunzioni vengono subordinate all’approvazione del Piano di Fabbisogno di personale del Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste per il triennio 2014-2016, attualmente all’attenzione delle autorità competenti, e che le assunzioni ad esito della procedura selettiva sono, comunque, subordinate ad ogni ulteriore limitazione legislativa e finanziaria che dovesse sopravvenire prima del perfezionamento del contratto di lavoro. Il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198. Il Funzionario dovrà essere in grado di seguire, con buona autonomia, le attività di seguito descritte, che richiedono la conoscenza delle lingua inglese: 
1. organizzare e gestire le missioni istituzionali dei vertici e degli Organi dell’Ente, anche all’estero, sia per gli aspetti logistici che contabili-amministrativi, nel rispetto della normativa in materia; 
2. in collaborazione con le strutture preposte, predisporre atti di iniziativa delle procedure contrattuali e i contratti di competenza della Direzione Generale, redigere le specifiche tecniche e i criteri di affidamento, nonché i capitolati prestazionali; 
3. predisporre i dati di competenza della Direzione Generale ai fini della redazione dei bilanci dell’ente, nonchè supportare lo staff nelle attività amministrative e contabili rimesse alla competenza della struttura; 4. coadiuvare la Direzione Generale nelle attività di segreteria, protocollo atti e nella redazione di ogni altro documento, report o adempimento, compresi quelli imposti dalla disciplina in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, per la parte di competenza. 

Requisiti di ammissione 
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 
1) età non superiore a 65 anni; 
2) godimento dei diritti politici; 
3) idoneità fisica a svolgere l’attività prevista per il posto a selezione; 
4) essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari; 
5) essere in possesso di un diploma di laurea di primo livello (triennale) del nuovo ordinamento, ovvero di un diploma di laurea del vecchio ordinamento, ovvero di Laurea Specialistica (LS) o di Laurea Magistrale (LM). Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito titolo straniero dichiarato dall’autorità italiana equipollente ai citati Diplomi, in questo caso é onere del candidato dimostrare l’equipollenza mediante la produzione del provvedimento che la riconosca, pena l’esclusione; 
6) avere svolto attività lavorativa postlaurea, per almeno dodici mesi, nel settore di cui all’art. 1, pertinente ad entrambe le attività di cui all’art. 1, ultimo paragrafo, lettere a) e b); la suddetta attività dovrà risultare da analitica relazione allegata alla domanda di ammissione alla selezione, specificante anche i periodi di svolgimento; 
7) conoscenza della lingua inglese (da valutarsi in sede di colloquio); 
8) conoscenza dei principali applicativi informatici di uso corrente (da accertarsi in sede di colloquio); 
9) immediata disponibilità ad assumere l’impiego. 
I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana devono possedere i seguenti requisiti: 
1) godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza; 2) possesso di tutti gli altri requisiti previsti per la partecipazione alla presente selezione; 3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana; l’accertamento del possesso di tale requisito è demandato alla Commissione esaminatrice di cui al successivo art. 4, mediante le prove selettive previste. 
Non possono partecipare alla selezione coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3. I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione, pena l’e sclusione dalla selezione. 

Presentazione delle domande – Termini e modalità 
Le domande di ammissione alla selezione, da redigere in carta semplice, secondo lo schema allegato n. 1 che costituisce parte integrante del bando, dovranno essere presentate direttamente o spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al: 
Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste 
Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane 
Ufficio Organizzazione e Risorse Umane 
Padriciano, 99 – 34149 TRIESTE 
o tramite equivalente mezzo informatico (PEC personale) all’indirizzo: 
protocollo@pcf.area.trieste.it La busta contenente la domanda di partecipazione e la documentazione a corredo dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Consorzio, all’indirizzo sopra specificato, in giorno feriale compreso tra lunedì e venerdì e nell’orario di apertura dell’Ufficio di Protocollo (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; e il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30), entro e non oltre il 20 novembre 2014.