Ronchese Paolo

Paolo Ronchese è un tecnologo di ricerca presso il Laboratorio di Microscopia Elettronica (LAME) di Area Science Park. Dopo una laurea magistrale in Chimica presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito un dottorato di ricerca in Nanotecnologie presso la stessa università, dove è entrato in contatto con la microscopia elettronica, grazie anche ad un periodo di ricerca presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne. 

Al termine della carriera accademica, ha lavorato come tecnico di assistenza a campo, specialista applicativo e specialista di prodotto in microscopia elettronica e spettroscopia a dispersione di energia. 

Ad inizio 2024 è entrato a far parte del LAME, dove si occupa di caratterizzazione di materiali mediante microscopia elettronica e sviluppo di nuovi dispositivi per esperimenti in situ/operando. 

 Contatto: paolo.ronchese@areasciencepark.it

 


Paolo Ronchese is a research technologist at LAME of Area Science Park. After a master’s degree in Chemistry at the University of Trieste, he obtained a PhD in Nanotechnology at the same university, getting acquaintance with Electron Microscopy, also thanks to a research period at EPFL. 

At the end of his academic career, he worked as field service engineer, application specialist and product specialist in Electron Microscopy and Energy Dispersive X-ray Spectroscopy. 

At the beginning of 2024 he joined LAME, working on materials characterization by means of Electron Microscopy and development of innovative devices for in situ/operando experiments.

Contact: paolo.ronchese@areasciencepark.it