3 borse di formazione e ricerca per tesi di laurea presso le strutture dell’Istituto Ricerca e Tecnologie. Bando B3/2021

Scadenza: 21/11/2021 Ore: 23:59

Riferimento Bando: B3/2021

Il presente avviso è finalizzato all’assegnazione di n. 3 borse di formazione, della durata di n. 5 mesi, per lo svolgimento di attività di formazione e ricerca per studenti laureandi magistrali che intendono svolgere la loro tesi di laurea su specifiche tematiche, sotto riportate ai punti a) b) e c), all’interno delle attività dell’Istituto Ricerca e Tecnologie (RET) di Area Science Park.

L’Istituto RET è nato all’inizio del 2020 con l’obiettivo di creare un ecosistema virtuoso capace di fornire competenza e servizi avanzati per lo svolgimento di ricerche applicate ed industriali di alta qualificazione. L’ecosistema è dotato di una componente hardware, composta da un Laboratorio dedicato ad analisi nel campo della genomica ed epigenomica e da un Datacenter a supporto dell’elaborazione, gestione e fruizione del dato scientifico prodotto, e di una componente software, popolata di dati e strumenti per analizzarli e gestirli, entrambe gestite da risorse umane con forte specializzazione nei rispettivi ambiti.

Le linee di attività dell’Istituto RET sono concentrate su: i) HPC&DATA infrastructure management per lo sviluppo di servizi avanzati per gli utenti; ii) gestione del dato scientifico in un’ottica tesa a garantire l’accesso FAIR ai dati; iii) Servizi di Data Analysis per la messa a punto di servizi avanzati per mezzo di algoritmi di Machine Learning/Deep Learning.

Le attività dei borsisti si inseriranno in questo contesto e consisteranno in lavoro di tesi su specifici temi di formazione e ricerca. In particolare:

  1. a) progetto di tesi intitolato: DESIGN AND IMPLEMENTATION OF AN AUTOMATED CI/CD PIPELINE FOR GENOMICS DATA
  2. b) progetto di tesi intitolato: NANOMECHANICAL MELANOMA SCREENING (NMS)
  3. c) progetto di tesi intitolato: SMART SYSTEMS DRIVING NANOMECHANICAL ESSAY IN CANCER DIAGNOSTIC (SMART MICROSCOPY)

I borsisti, sotto la supervisione del Responsabile scientifico della ricerca e tutor di tesi, saranno impegnati in attività di formazione e ricerca dettagliate nei rispettivi documenti allegati al presente bando.