2 borse di ricerca nell’ambito del Progetto PON “BIO OPEN LAB – Rafforzamento del capitale umano”. Bando B1/2023

Scadenza: 04/02/2023 Ore: 23:59

Riferimento Bando: B1/2023

 

Il presente avviso è finalizzato all’assegnazione di n. 2 borse di ricerca, della durata di n. 6 mesi, rinnovabili qualora si rendessero disponibili fondi aggiuntivi e/o ulteriori, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto PON “BIO Open Lab (BOL) – Rafforzamento del capitale umano”. Leggi la Scheda Progetto.

Le attività dei borsisti si inseriranno, in particolare, nell’ambito dell’Obiettivo Realizzativo 1 (OR1) del Progetto BOL rivolto alla creazione di una facility di Next Generation Sequencing, composta da un Laboratorio dedicato ad analisi nel campo della genomica ed epigenomica e da un Datacenter a supporto dell’elaborazione, gestione e fruizione del dato scientifico prodotto.

Le borse di ricerca sono ripartite su 2 profili:

Profilo A

Tema della ricerca: “Implementazione in automazione dei protocolli per Sequenziamento di genomi individuali, Sequenziamento dell’esoma umano, Sequenziamento di RNA e Sequenziamento di DNA trattato con bisolfito”.
Per questo profilo, il borsista, sotto la supervisione del Responsabile scientifico della ricerca, sarà impegnato a supportare le seguenti attività:

  • implementazione dei protocolli sui sistemi di automazione: l’implementazione sulle piattaforme robotiche mira a garantire l’ottimizzazione del processo senza compromettere i risultati e i tempi di risposta dei progetti di ricerca già attivi;
  • collaborazione con un team inter-funzionale per eseguire la verifica e la convalida dei processi di analisi in automazione per Sequenziamento di genomi individuali, Sequenziamento dell’esoma umano, Sequenziamento di RNA e Sequenziamento di DNA trattato con bisolfito.

Profilo B
Tema della ricerca: “Tecniche di gestione del dato scientifico”.
Per questo profilo, il borsista, sotto la supervisione del Responsabile scientifico della ricerca, sarà impegnato a supportare le seguenti attività:

  • messa a punto, in collaborazione con i diversi profili di ricerca, di una serie di buone pratiche e procedure per la corretta gestione del dato scientifico prodotto sulla infrastruttura;
  • studio ed implementazione di approcci secondo i principi FAIR ai dati e definizione di procedure per far sì che gli utilizzatori della infrastruttura siano in grado di arrivare a mettere a disposizione il più possibile dataset e strumenti di analisi in modalità open.

Per tutte le borse descritte in questo avviso, l’attività di ricerca sarà svolta presso la sede dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park sita in Strada Statale 14 della Venezia Giulia, 34149 Basovizza, Trieste.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente avviso è Stefano Cozzini – Direttore Istituto Ricerca e Tecnologie. Informazioni possono richiedersi via e-mail, scrivendo all’indirizzo: stefano.cozzini@areasciencepark.it.

___

Il Progetto rientra nell’ambito dei finanziamenti finalizzati al Rafforzamento del capitale umano delle Infrastrutture di Ricerca, in attuazione del Piano Stralcio “Ricerca e Innovazione 2015-2017” – “PNIR- Programma Nazionale Infrastrutture di Ricerca” (Avviso di cui al D.D. n. 2595 del 24 dicembre 2019) e concesso con Decreto n. 1728 del 02/11/2020 del Direttore generale per il coordinamento e la valorizzazione della ricerca e dei suoi risultati.