1 Borsa di studio e ricerca nell’ambito del Progetto ARGO – IP4FVG di Area Science Park, per lo svolgimento di attività di analisi e sviluppo di casi studio sul tema dell’utilizzo di strumenti informativi digitali a supporto di attività di simbiosi industriale ed economia circolare. Bando B4/2023.

Scadenza: 21/06/2023 Ore: 12:00

Riferimento Bando: B4/2023

Assegnazione di n. 1 borsa di studio e ricerca, della durata di n. 6 mesi, rinnovabile fino a un massimo di 12 mesi, rivolta a giovani con laurea magistrale per lo svolgimento di attività di ricerca sulla specifica tematica sotto riportata, nell’ambito delle attività del progetto ARGO – IP4FVG gestite dall’Istituto Generazione di impresa e Supporto al Sistema Imprenditoriale (GSI) di Area Science Park.

ARGO – IP4FVG è il Digital Innovation Hub del Friuli-Venezia Giulia, nato per accompagnare le imprese nel percorso di trasformazione digitale. La piattaforma IP4FVG opera grazie a un modello hub & spoke composto da uno snodo centrale che garantisce l’accesso coordinato da parte delle imprese a tutti i servizi attraverso punti di accesso territoriali, i 4 nodi. Ciascun nodo è dotato di un living lab, punto esperienziale, formativo e dimostrativo dotato di diversi dimostratori di tecnologie digitali abilitanti 4.0, per offrire agli utenti d’impresa l’opportunità di testare in prima persona soluzioni ICT, in ottica di test before invest. Ogni living lab racconta e descrive le tecnologie digitali attraverso “casi d’uso”, esempi concreti di utilizzo delle tecnologie creati ad hoc dal personale interno dell’Ente con la strumentazione disponibile nei living lab o messi a disposizione da imprese operanti nel settore ICT facenti parte della long list “Soluzioni Digitali” di IP4FVG.
Attraverso i “casi d’uso” si vuole riproporre la situazione d’utilizzo delle tecnologie in condizioni simili, seppur semplificate, a quelle reali di un contesto industriale per promuovere e dimostrare le opportunità di adozione di strumenti digitali in specifici contesti applicativi, direttamente collegati a filiere produttive e settoriali di interesse del territorio regionale.

In questo contesto, l’Istituto Generazione di Impresa e Supporto al Sistema Imprenditoriale intende avviare una borsa di studio e ricerca sul tema “Strumenti Informativi a Supporto della Simbiosi Industriale” per sviluppare uno o più casi d’uso applicativi dell’utilizzo della piattaforma digitale sperimentale di raccolta e interscambio di dati relativi alle produzioni industriali SISSI – Sistema Informativo a Supporto della Simbiosi Industriale, sviluppata all’interno del progetto ARGO e disponibile presso l’Istituto GSI di Area Science Park ed il nodo IP4FVG Data Optimization and Simulation, quale strumento digitale di supporto alle decisioni per attività di simbiosi industriale in settori di interesse del territorio regionale quale in particolare il settore alimentare (filiera del caffè).

Il borsista, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca, svolgerà in particolare attività ricomprese all’interno dei progetti ARGO IIE e ARGO IP4FVG che includono:

− Analisi dei business model indicati in letteratura in riferimento alla Simbiosi Industriale e all’Economia Circolare, con un particolare focus sulle metodologie che includono anche gli aspetti ambientali e sociali con individuazione del modello più adatto per analizzare il fenomeno nel contesto locale di interesse;
− Supporto ad attività di ricerca ed analisi dello scenario di mercato e delle policy collegate all’utilizzo di materie prime critiche in ottica di economia circolare;
− Studio di un modello multidimensionale di rappresentazione dei processi chiave per la sostenibilità economica (business model) e degli impatti anche a livello sociale ed ambientale dell’utilizzo di SISSI quale strumento software di supporto alle decisioni (DSS – Decision Support System);
− Analisi descrittiva del caso d’uso applicativo dell’utilizzo della piattaforma SISSI quale DSS per la valutazione delle opportunità di attivazione di processi di simbiosi industriale all’interno della filiera produttiva del caffè regionale.
L’attività sarà svolta prevalentemente presso la sede di Area Science Park e del living lab del nodo “Data Optimization & Simulation” situato nell’edificio C1 del campus di Padriciano 99. Alcune attività, inoltre, potranno richiedere una presenza saltuaria in altre sedi di Area Science Park o di Enti partner di progetto.

Soggetti destinatari e requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione i soggetti che risultano in possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento delle attività di formazione e ricerca di cui all’art. 1 e dei seguenti specifici requisiti di ammissione, come dettagliato di seguito.
Requisiti di ammissione:
1)diploma di laurea magistrale o specialistica, in attinenza con le tematiche indicate all’art. 1 delpresente avviso;
2)conoscenza della lingua inglese, da accertarsi in sede di colloquio;
3)immediata disponibilità a iniziare l’attività di studio e ricerca;

I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana devono possedere i seguenti requisiti:
a)godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
b)possesso di tutti gli altri requisiti previsti per la partecipazione alla presente selezione da accertarsi,se del caso, in sede di colloquio;
c)adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertarsi in sede di colloquio.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto dal presente avviso per la presentazione della domanda di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente avviso è Salvatore La Rosa, Direttore della Struttura Ricerca e Innovazione.
Informazioni possono richiedersi via e-mail, scrivendo all’indirizzo: stefano.salvador@areasciencepark.it