1 borsa di ricerca nell’ambito del progetto PNR “FAIR-by-design” presso le strutture di Area Science Park. Bando B4/2022

Scadenza: 28/08/2022 Ore: 23:59

Riferimento Bando: B4/2022

 

Assegnazione di n. 1 borsa di formazione e ricerca, della durata di n. 12 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca, rivolta a giovani diplomati ITS e laureati triennali su specifiche tematiche nell’ambito dell’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica (RIT) di Area Science Park.
Le linee di attività dell’Istituto RIT sono concentrate su:
i) HPC&DATA infrastructure management per lo sviluppo di servizi avanzati per gli utenti;
ii) gestione del dato scientifico in un’ottica tesa a garantire l’accesso FAIR ai dati;
iii) Servizi di Data Analysis per la messa a punto di servizi avanzati per mezzo di algoritmi di Machine Learning/Deep Learning.

In questo contesto, l’Istituto gestisce il progetto PNR dal titolo “FAIR-by-design” – finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca – per la messa a punto di metodologie di acquisizione dati e metadati, tali da rendere minimo lo sforzo richiesto a ricercatori e tecnologi per rendere pienamente condivisibile e fruibile la loro produzione scientifica e/o i loro dataset industriali.
Il borsista, sotto la supervisione del Responsabile scientifico della ricerca, svolgerà attività di formazione e ricerca nell’ambito delle attività di gestione delle infrastrutture di calcolo e dati necessarie allo storage/gestione ed analisi dei dati prodotti dal progetto. Le attività sono descritte nel bando.

L’attività sarà svolta presso la sede dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park sita in Padriciano 99, Trieste e/o in Strada Statale 14 della Venezia Giulia, 34149 Basovizza, Trieste.

Soggetti destinatari e requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione i soggetti che risultano in possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento delle attività di formazione e ricerca di cui all’art. 1 e dei seguenti specifici requisiti di ammissione:
1) diploma ITS o laurea triennale conseguito in Italia, in attinenza con le tematiche indicate all’art. 1 del presente avviso; il punteggio per il titolo di studio richiesto sarà aumentato fino al doppio, qualora il titolo di studio sia stato conseguito non oltre un anno prima del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al presente procedimento selettivo.
2) conoscenza della lingua inglese, da accertarsi in sede di colloquio;
3) immediata disponibilità a iniziare l’attività di formazione e ricerca.

I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana devono possedere i seguenti requisiti:
a) godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
b) possesso di tutti gli altri requisiti previsti per la partecipazione alla presente selezione da accertarsi, se del caso, in sede di colloquio;
c) adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertarsi in sede di colloquio.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto dal presente avviso per la presentazione della domanda di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente avviso è Stefano Cozzini – Direttore Istituto Ricerca e Tecnologie.
Informazioni possono richiedersi via e-mail, scrivendo all’indirizzo: stefano.cozzini@areasciencepark.it.