1 borsa di ricerca di n. 12 mesi presso la struttura ricerca e innovazione di Area Science Park nell’ambito delle attività del Centro Patlib. Bando B6/2023

Scadenza: 01/07/2023 Ore: 23.59

Riferimento Bando: Bando B6/2023.

Il presente avviso è finalizzato all’assegnazione di n. 1 borsa di ricerca, della durata di n. 12 mesi, rinnovabile per ulteriori 12 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito delle attività del Centro PatLib1, da svolgersi presso la Struttura Ricerca e Innovazione – Ufficio Valorizzazione della Ricerca di Area Science Park.
Le attività di studio e ricerca avranno ad oggetto la ricerca, selezione, integrazione, analisi e interpretazione di informazioni tecnico-scientifiche, brevettuali e di mercato riguardanti un settore o una tecnologia di interesse per delinearne il panorama tecnologico e competitivo di riferimento, nonché le sue possibili evoluzioni, da svolgersi anche nell’ambito di specifiche iniziative progettuali.
In particolare, il borsista, sotto la supervisione di un responsabile scientifico, svilupperà la propria attività di studio e ricerca focalizzandosi sullo sviluppo delle seguenti tipologie di analisi:

– Prior Art. Ricerca, tramite parole chiave e/o codici di classificazione, condotta sulla documentazione brevettuale al fine di verificare l’originalità di un’idea inventiva prima di chiederne la protezione o di immettere sul mercato un nuovo prodotto;
– Scenari tecnologici. Raccolta di informazioni tecnico-scientifiche e di mercato riguardanti le tecnologie di interesse, come il valore e le tendenze del mercato globale di riferimento, la sua segmentazione (per applicazione, localizzazione geografica o indicazione), l’individuazione di prodotti o tecnologie simili, i leader e i potenziali competitor;
– Patent Landscape. Analisi statistica delle informazioni brevettuali, siano esse tecnico scientifiche o legali, per monitorare lo stato dell’arte di una particolare tecnologia (“Technology Watch”) o indagare il contesto competitivo a partire dal portafoglio brevettuale dei leader e/o competitor individuati (Competitor Analysis), da effettuarsi tramite software basati su tecniche di Data Mining.

Il borsista inoltre sarà coinvolto nelle attività del Centro PatLib, con particolare riferimento ai servizi informativi, di orientamento e ricerca preliminare in tema di proprietà intellettuale finalizzati alla definizione di strategie di protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale di utenti terzi sia in termini generali (riferimenti legislativi, normativi, regolamentari) che specifici (verifiche preliminari su nuovi ritrovati, casi aziendali, idee progettuali).

L’attività sarà svolta presso la sede dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park sita in Strada Statale 14 della Venezia Giulia, 34149 Basovizza, Trieste.

Avvio della borsa
Il borsista dovrà impegnarsi ad avviare l’attività oggetto della borsa di ricerca alla data indicata nella convenzione stipulata con Area Science Park, che si stima fissata al 15 luglio 2023.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente avviso è la dott.ssa Maddalena
Furlan, Responsabile dell’Ufficio Valorizzazione della Ricerca.

Informazioni possono richiedersi via e-mail all’indirizzo: maddalena.furlan@areasciencepark.it