1 borsa di ricerca di 12 mesi presso la Direzione Generale di Area Science Park nell’ambito dell’iniziativa “Big Science Business Forum 2024”. Bando n. 05/2023

Scadenza: 02/07/2023 Ore: 23.59

Riferimento Bando: Bando n. 05/2023

Il presente avviso è finalizzato all’assegnazione di n. 1 borsa di ricerca, della durata di n. 12 mesi, rinnovabile per ulteriori 12 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’iniziativa “Big Science Business Forum 2024” (CUP J93B22000020002), da svolgersi presso la Direzione Generale – Ufficio Stampa e Multimedia di Area Science Park.
Il Big Science Business Forum (BSBF) è una manifestazione fieristico-congressuale internazionale promossa da INI-ILO Network Italia, la rete degli Industrial Liaison Officer dei maggiori enti di ricerca italiani, quali l’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, i quali svolgono un ruolo di collegamento tra le maggiori Infrastrutture di Ricerca Europee (c.d. Big Science Organizations – BSOs) e il sistema industriale nazionale. BSBF costituisce quindi un momento di incontro finalizzato a far conoscere al sistema industriale le opportunità di business offerte dal mercato scientifico e a creare nuove collaborazioni.
Area Science Park, nell’ambito di un partenariato composto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, INI-ILO Network Italia e PromoTurismoFVG, è coinvolta nell’organizzazione dell’edizione 2024 del Big Science Business Forum, che si terrà a Trieste.

Il borsista, sotto la supervisione del Responsabile scientifico, sarà dedicato ad attività di studio e ricerca finalizzate ad individuare la combinazione di strumenti di comunicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, video storytelling, podcast, social network, media relations) maggiormente idonea a promuovere contenuti e protagonisti del BSBF, e, più in generale, a promuovere e a valorizzare il rapporto tra infrastrutture di ricerca e industria.
L’attività sarà svolta presso la sede dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park sita in Strada Statale 14 della Venezia Giulia, 34149 Basovizza, Trieste.

Avvio della borsa
Il borsista dovrà impegnarsi ad avviare l’attività oggetto della borsa di ricerca alla data indicata nella convenzione stipulata con Area Science Park, che si stima fissata al 15 luglio 2023.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente avviso è la dott.ssa Maddalena Furlan, Responsabile dell’Ufficio Valorizzazione della Ricerca.

Informazioni possono richiedersi via e-mail all’indirizzo: maddalena.furlan@areasciencepark.it