1 borsa di formazione e ricerca progetto (PNR) FAIR-BY-DESIGN, presso l’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica di Area Science Park. Bando B1/2024.

Scadenza: 23/04/2024 Ore: 23:59

Riferimento Bando: B1/2024

Assegnazione di n. 1 borsa di formazione e ricerca, della durata di n. 6 mesi, rinnovabile per un massimo di 6 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto PNR dal titolo “FAIR-by-design” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (CUP J95F21002830001), presso l’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica (RIT) di Area Science Park.

Il borsista svolgerà attività di formazione e ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione all’interpretabilità dell’apprendimento delle reti neurali moderne, utilizzando un approccio geometrico per lo studio delle rappresentazioni interne a queste reti. Lo scopo di queste attività è di migliorare l’efficienza energetica e il controllo della performance di tali reti, per avere un completo controllo della catena del dato, inclusa l’estrazione di informazione dallo stesso, in ottica FAIR.

L’attività sarà svolta presso la sede dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park sita in Padriciano 99, Trieste.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente avviso è Stefano Cozzini – Direttore Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica.

Possono richiedersi informazioni via e-mail, scrivendo all’indirizzo: stefano.cozzini@areasciencepark.it.