1 borsa di formazione e ricerca nell’ambito del progetto Fair-by-Design presso le strutture dell’Istituto Ricerca e Tecnologie di Area. Bando B1/2022. Tema: Improving the quality of Nanopore sequencing with Deep Learning

Scadenza: 10/03/2022 Ore: 23:59:59

Riferimento Bando: Bando B1/2022

Il presente avviso è finalizzato all’assegnazione di n. 1 borsa di formazione e ricerca, della durata di n. 6 mesi, per studenti laureandi magistrali che intendono svolgere la tesi di laurea sulla specifica tematica sotto riportata, nell’ambito dell’Istituto Ricerca e Tecnologie (RET) di Area Science Park.
L’Istituto RET è nato all’inizio del 2020 con l’obiettivo di creare un ecosistema virtuoso capace di fornire competenza e servizi avanzati per lo svolgimento di ricerche applicate ed industriali di alta qualificazione. L’ecosistema è dotato di una componente hardware, composta da un Laboratorio dedicato ad analisi nel campo della genomica ed epigenomica e da un Datacenter a supporto dell’elaborazione, gestione e fruizione del dato scientifico prodotto, e di una componente software, popolata di dati e strumenti per analizzarli e gestirli, entrambe gestite da risorse umane con forte specializzazione nei rispettivi ambiti.

In questo contesto l’Istituto gestisce il progetto PNR dal titolo “FAIR-by-design”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, per la messa a punto di metodologie di acquisizione dati e metadati, tali da rendere minimo lo sforzo richiesto a ricercatori e tecnologi per rendere pienamente condivisibile e fruibile la loro produzione scientifica e/o i loro dataset industriali.
Il borsista svolgerà attività di formazione e ricerca finalizzata alla redazione di una tesi di laurea sul tema “Improving the quality of Nanopore sequencing with Deep Learning” per il miglioramento del potere risolutivo dello strumento di sequenziamento “Promethion 24” della Oxford Nanopore, attraverso la messa a punto di algoritmi di Deep Learning per la decodifica del segnale elettrico e la generazione di dati di sequenziamento in modalità FAIR-by-design.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente avviso è Stefano Cozzini – Direttore Istituto Ricerca e Tecnologie.
Informazioni possono richiedersi via e-mail, scrivendo all’indirizzo: stefano.cozzini@areasciencepark.it.