1 borsa di formazione e ricerca nell’ambito del progetto (PNR) FAIR-BY-DESIGN, presso le strutture dell’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica di Area Science Park. Bando B2/2024.

Scadenza: 23/04/2024 Ore: 23:00

Riferimento Bando: B2/2024

Assegnazione di n. 1 borsa di formazione e ricerca, della durata di n. 6 mesi, rinnovabile per un massimo di 6 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto PNR dal titolo “FAIR-by-design” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (CUP J95F21002830001), presso l’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica (RIT) di Area Science Park.

Il borsista svolgerà attività di formazione e ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione alla comprensione dei meccanismi interni dei grandi modelli di linguaggio, diventati fondamentali in svariate applicazioni scientifiche e industriali, nonostante la loro ancora ridotta interpretabilità. Lo scopo di queste attività è migliorare la robustezza di tali modelli, ridurne i comportamenti inattesi ed esplorare tecniche di generazione automatica di metadati, in modo da avere un completo controllo della catena del dato anche in situazioni potenzialmente critiche in ottica FAIR.

L’attività sarà svolta presso la sede dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park sita in Padriciano 99, Trieste.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente avviso è Stefano Cozzini – Direttore Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica.
Informazioni possono richiedersi via e-mail, scrivendo all’indirizzo: stefano.cozzini@areasciencepark.it.