23/01/2020 17.30
Le frontiere della salute
Come affrontare le sfide dell'innovazione. Appuntamento a Trieste con l'Alfabeto del futuro.

Piazzale Marinai d’Italia – Sala Saturnia – Trieste

Immagine: Le frontiere della salute

Il Tour dell’innovazione, organizzato da La Stampa con le testate del gruppo GNN (Gedi News Network), approda a Trieste il 23 gennaio per indagare la ricerca di un «Alfabeto del futuro» nel campo della Salute.

Che cosa ci riserverà la medicina nei prossimi anni? Quali sono le frontiere alla portata dell’uomo e quali traguardi invece resteranno ancora distanti? Le cure continueranno a fare progressi? Quali speranze ci sono nella battaglia contro i tumori e le malattie neurodegenerative? L’aspetto umano ovviamente resta un nodo cruciale, basta pensare al mondo delle università e della ricerca.

Per aiutare la riflessione e provare a offrire qualche risposta, sul palco della Sala Saturnia nella Stazione marittima di Trieste saliranno il ministro della Salute Roberto Speranza (che dialogherà con il direttore de La Stampa Maurizio Molinari) e Margherita Granbassi, la triestina bronzo olimpico a Pechino 2008 e pluricampionessa del mondo di scherma (intervistata dal direttore de Il Piccolo Enrico Grazioli).

Ma non è tutto. Mauro Giacca, professore di Scienze cardiologiche al King’s College di Londra e all’Università di Trieste, terrà una lezione dal vivo mentre Sergio Paoletti, presidente di Area Science Park, offrirà una panoramica delle aziende innovative. Ci sarà spazio anche per Roberto Di Lenarda (rettore dell’Università di Trieste), Gianfranco Sinagra (direttore del Polo cardiologico di Trieste) e Michela Flaborea (presidente e amministratore delegato Televita Spa) ai microfoni del direttore de Il Secolo XIX Luca Ubaldeschi e del vicedirettore de Il Piccolo Alberto Bollis.

La partecipazione è gratuita. Iscrizioni: qui

Aggiungi al calendario