Indagine di mercato per la selezione di concorrenti da invitare alla procedura per la ristrutturazione dell’edificio B nel Campus di Padriciano di Area Science Park

Scadenza: 27/05/2015

ore:

ATTENZIONE Rettifica di indagine di mercato e rimessione in termini: nuova scadenza 27/05/2015

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO per la selezione dei concorrenti da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di ingegneria riguardanti la redazione del progetto esecutivo, direzione lavori, contabilità a corpo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei “lavori di ristrutturazione dell’edificio B nel Campus di Padriciano di Area Science Park”

Con avviso di data 04/05/2015 si è reso noto che il Consorzio per l’A REA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste (d’ora innanzi “l’Amministrazione”) intende indire, previa indagine di mercato, una procedura negoziata, da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura riguardanti la redazione del progetto esecutivo, direzione lavori, contabilità a corpo, redazione di certificato di regolare esecuzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei “ lavori di ristrutturazione dell’edificio B nel Campus di Padriciano di Area Science Park”.

A seguito della rilevazione di un errore materiale nella documentazione di gara con il presente avviso si procede alla rettifica della stessa e alla rimessione in termini per la presentazione della candidatura.

L’intervento prevede una ristrutturazione con revisione del layout interno (opere edili varie di demolizione ricostruzione pareti, pavimenti, porte ecc.), rifacimento impianti elettrici, idraulici, dati, antincendio e sostituzione fan coil.L’importo complessivo dei lavori oggetto del servizio, stimato sulla base del progetto preliminare redatto dall’Amministrazione è di € 762.000,00, IVA esclusa. L’importo delle opere è suddiviso nelle seguenti categorie di lavori:

Categoria dei lavori previsti (Decreto del Ministero della Giustizia e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 31 ottobre 2013 n° 143) Descrizione Categoria Importo
categoria E.20 Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione, su edifici e manufatti esistenti € 389.350,00
categoria IA.02 Impianti di riscaldamento – Impianto di raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell’a ria – Impianti meccanici di distribuzione fluidi – Impianto solare termico € 80.550,00
categoria IA.03 Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente – singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice € 292.100,00
Totale lavori (inclusi oneri della sicurezza pari a € 22.000,00) € 762.000,00

Il progetto esecutivo dovrà prevedere un tempo di esecuzione dei lavori non superiore a 300 giorni naturali e consecutivi.
I tempi massimi previsti per l’espletamento delle attività di progettazione esecutiva saranno pari a 90 giorni naturali consecutivi.
Il corrispettivo complessivo presunto del servizio che verrà fatto oggetto della procedura negoziata (spese incluse, IVA e oneri previdenziali esclusi) è stato calcolato ai sensi del Decreto del Ministero della Giustizia e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 31 ottobre 2013 n° 143, ed è pari a € 99.092,96 e suddiviso nelle seguenti categorie di lavori:

Categoria dei lavori previsti(Decreto del Ministero della Giustizia e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 31 ottobre 2013 n° 143) Importo lavori Progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza fase progettazione ed esecuzione, direzione lavori, contabilità a corpo, certificato regolare esecuzione
categoria E.20
€ 389.350,00
€ 43.360,33
categoria IA.02
€ 80.550,00
€ 12.791,73
categoria IA.03
€ 292.100,00
€ 42.940,60
Totale
€ 99.092,96

Possono candidarsi alla partecipazione tutti i soggetti individuati all’art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g), h) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Lo stesso soggetto non può partecipare contemporaneamente in forma singola e in riunione con altri, o come amministratore/dipendente di società di ingegneria, pena l’esclusione dalla partecipazione alla gara; l’esclusione è da intendersi sia del singolo soggetto sia del raggruppamento o società di cui il soggetto è parte.

Ai sensi dell’art. 36, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., richiamato dall’art. 90, comma 1, lett. h) del medesimo Decreto, i consorzi stabili sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente procedura. In caso di violazione sono esclusi dalla partecipazione sia il consorzio sia il consorziato. In caso di inosservanza di tale divieto si applica l’art. 353 del codice penale.

È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.

I soggetti che intendono riunirsi in costituendo raggruppamento temporaneo dovranno formulare la relativa dichiarazione compilando l’Allegato 2.

I requisiti dei quali i candidati dovranno risultare in possesso per poter essere invitati alla procedura negoziata sono i seguenti:
– requisiti generali ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.;
– requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di seguito indicati:

a) fatturato globale per servizi di cui all’a rt. 252 del D.P.R. n. 207/2010, espletati nei migliori 5 anni d’esercizio del decennio antecedente la pubblicazione del presente avviso, per un importo pari a € 198.185,92;

b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni, antecedenti la pubblicazione del presente avviso, di servizi di cui all’articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuati sulla base delle elencazioni contenuti nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore all’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie individuate di seguito;

categoria E.20 Importo non inferiore a € 389.350,00
categoria IA.02 Importo non inferiore a € 80.550,00
categoria IA.03 Importo non inferiore a € 292.100,00

 

 

 

c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni, antecedenti alla pubblicazione del presente avviso, di due servizi di cui all’articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione , calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento, come di seguito specificato:

categoria E.20 Importo non inferiore a € 155.740,00
categoria IA.02 Importo non inferiore a € 32.220,00
categoria IA.03 Importo non inferiore a € 116.840,00

 

 

 

Per le corrispondenze dei servizi tra il Decreto del Ministero della Giustizia e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 31 ottobre 2013 n° 143 e le normative precedenti si veda la tavola Z-1 del citato decreto ministeriale.

Relativamente al requisito di capacità economico finanziaria previsto nel punto c), si ricorda che il possesso dello stesso non è frazionabile e non può essere oggetto di avvalimento.
Gli interessati sono invitati a far pervenire in busta chiusa entro il giorno 27 Maggio 2015 ore 12.00 al Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Ufficio Protocollo, Padriciano n. 99, 34149 Trieste, la seguente documentazione, allegata al presente avviso:

  • Allegato 1 “manifestazione di interesse e dichiarazioni sostitutive di certificazione e/o di atto di notorietà”;
  • Allegato 1A “dichiarazione dei servizi svolti”;
  • Allegato 2 “dichiarazione in merito alla costituzione della struttura operativa e di eventuale impegno a costituire il R.T.I.

Le dichiarazioni dovranno essere accompagnate da fotocopia del documento di identità del dichiarante.
La candidatura e tutta la documentazione richiesta potrà anche essere fatta pervenire mediante PEC all’indirizzo protocollo@pcf.area.trieste.it
All’esito della presente indagine di mercato, l’Amministrazione inviterà i professionisti selezionati alla procedura negoziata.

È responsabile del presente procedimento l’Ing. Gianni Cozzi, Direttore del Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente.
Informazioni in merito alla presente procedura possono richiedersi al medesimo servizio, tel. 040 375 5109 (ing. Francesco Ravalico).