Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento n. 1 assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca relativa ai trend demografici. Bando A4/2019

Scadenza: 02/09/2019 Ore: 23:59

Riferimento Bando: Bando A4/2019

 

Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 1 assegno di ricerca, della durata di 24 mesi, ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010 n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca relativa ai trend demografici.
L’attività in oggetto si inquadra nell’ambito della convenzione tra Area Science Park e MIB Trieste School of Management stipulata in data 18 febbraio 2019, relativa allo studio dei trend demografici a livello locale, nazionale e internazionale per valutarne le implicazioni di carattere sociale, economico e aziendale.
L’assegnista svolgerà un’attività di ricerca, supportata da adeguate basi statistiche, relative in particolare ad aspetti demografici, assicurativi, sanitari e sociali, a livello sia internazionale che nazionale, nell’ambito di un “Laboratorio di ricerca sui trend demografici”, di prossima costituzione da parte di MIB Trieste School of Management, che si propone la costruzione di:
– procedure per l’accesso sistematico alle basi di dati sopra citate allo scopo di effettuare confronti tra realtà internazionali e situazione italiana;
– procedure di proiezione al fine di individuare le principali caratteristiche dei futuri scenari demografici, economici, sociali e sanitari e le appropriate iniziative, sul fronte pubblico e su quello privato, atte a far fronte a possibili situazioni di bisogno e a variazioni della domanda di servizi (in particolare: istruzione, servizi sanitari, coperture assicurative);
– modelli di confronto tra prodotti assicurativi con finalità previdenziali e di copertura di rischi nella sfera “salute”.

In particolare, l’attività richiederà competenze in ambito statistico-demografico-attuariale e la padronanza di software di analisi dati quali Excel e R.
Il Responsabile scientifico del progetto sarà il prof. Ermanno Pitacco.
In funzione delle esigenze delle ricerche sopra descritte e sulla base degli accordi con Area Science Park, MIB Trieste School of Management ospiterà l’assegnista per lo svolgimento dell’attività di ricerca presso la propria sede in Largo Caduti di Nasiriya 1, Trieste, fornendo tutti i mezzi necessari allo svolgimento delle attività, con particolare riguardo alle infrastrutture, alle attrezzature, ai materiali e assumendo gli eventuali oneri derivanti dal D.lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

Il Responsabile del procedimento amministrativo è la dott.ssa Fides Croppo – Responsabile dell’Ufficio Organizzazione e Risorse Umane.

Informazioni possono richiedersi al tel. 040/3755278