Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto Portis del programma Horizon 2020. Bando A7/2019

Scadenza: 04/11/2019 Ore: 23:59

Riferimento Bando: Bando A7/2019

Si rende noto che l’elenco degli ammessi al colloquio sarà pubblicato nel pomeriggio di giovedì 21 novembre 2019.

La data del colloquio è fissata nella giornata del 25 novembre 2019.

Orario e sede interna saranno comunicati contestualmente con l’elenco dei candidati ammessi.

 

Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 1 assegno di ricerca, ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010 n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto PORTIS  del programma Horizon 2020, con particolare riferimento all’analisi di fattibilità e sostenibilità di sistemi di mobilità condivisa nell’area giuliana della regione Friuli Venezia Giulia.

L’attività di ricerca si svolgerà nell’ambito del progetto PORTIS – PORT-CITIES: INTEGRATING SUSTAINABILITY, finanziato dal Programma Horizon 2020.

Per maggiori dettagli https://civitas.eu/portis.

Il programma dell’attività di ricerca del progetto PORTIS è finalizzato alla definizione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) di Trieste ed andrà ad analizzare la relazione tra mobilità urbana ed economia locale, con una particolare attenzione alla fattibilità economica di sistemi di mobilità condivisa nell’area giuliana.

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca ed in collaborazione con la partnership del progetto PORTIS, svilupperà la propria attività di studio e ricerca svolgendo attività quali:

  1. analisi della letteratura scientifica in materia;
  2. analisi di casi di studio con individuazione di best practice e worst practice;
  3. studio ed analisi del contesto giuliano anche mediante interviste o questionari a potenziali utenti;
  4. redazione di piani di fattibilità economica;
  5. identificazione di business model innovativi in tema di mobilità sostenibile;
  6. analisi di scenario.

Il programma di ricerca dell’assegnista, concordato con il responsabile scientifico, potrà includere anche la partecipazione a fiere e congressi internazionali.

L’attività di ricerca sarà svolta presso l’Area di Ricerca Scientifica Tecnologica di Trieste – Area Science Park – Servizio Innovazione e Sistemi Complessi – Padriciano 99 – 34149 Trieste.

L’assegno di ricerca avrà una durata di n. 12 mesi. Il Direttore Generale provvederà al conferimento dell’assegno di ricerca al vincitore tramite la stipulazione di un apposito contratto che definirà l’oggetto e le condizioni dell’attività di ricerca.

Informazioni possono richiedersi al tel. 040/3755278