2 ASSEGNI DI RICERCA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA E DELLA MOBILITA’ ELETTRICA

Scadenza: 09/07/2018 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A13/2018

 

Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 2 assegni di ricerca, ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010 n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca relativa alle tecnologie per la riduzione dell’uso dei combustibili fossili, con particolare riferimento all’efficienza energetica degli edifici e alla mobilità elettrica in ambito urbano.

L’attività di ricerca si svolgerà nell’ambito del Servizio Innovazione e Sistemi Complessi (ISC) di Area Science Park. Gli assegnisti svolgeranno l’attività di ricerca, sotto la supervisione del responsabile scientifico e in stretta collaborazione con le strutture di Area Science Park, focalizzandosi, in particolare, sui seguenti aspetti:

  • raccolta e analisi dei dati relativi alla mobilità elettrica (consumi elettrici delle colonnine di ricarica, consumi e prestazioni del veicolo elettrico utilizzato per il car sharing). Analisi delle esigenze di mobilità che possono venire soddisfatte con veicoli elettrici e vincoli alla loro realizzazione. Scenari di sviluppo del parco veicoli elettrici e della produzione di energia elettrica con impianti fotovoltaici;
  • analisi e pubblicazione di open data relativi a energia (consumi energetici e emissioni CO2 su base geografica) e mobilità (es.: diffusione dei veicoli elettrici). Raccolta e analisi dei dati relativi ai consumi energetici e stima delle emissioni di CO2 relative al monitoraggio del PAES del Comune di Trieste. Analisi di fattibilità per lo sviluppo di un PAESC [6]. Raccolta e analisi dei dati relativi allo sportello per il risparmio energetico e le energie rinnovabili del Comune di Trieste.

Gli assegnisti seguiranno un programma, concordato con il responsabile scientifico, finalizzato a consolidare e aumentare le competenze in materia di efficienza energetica degli edifici e mobilità elettrica in ambito urbano, che comprenderà anche la partecipazione a fiere e congressi internazionali.

I principali risultati attesi dalla ricerca saranno almeno n. 1 report tecnico e n. 1 articolo scientifico per ciascun assegnista.

L’attività di ricerca si svolgerà, anche in lingua inglese, presso l’Area di Ricerca Scientifica Tecnologica di Trieste – Area Science Park – Servizio Innovazione e Sistemi Complessi – Padriciano 99  34149 Trieste.