1 assegno di ricerca professionalizzante per attività di ricerca relativa all’innovazione, competitività, occupazione e sostenibilità delle imprese. Bando A11/2020

Scadenza: 23/11/2020 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A11/2020

Aavviso finalizzato al conferimento di un assegno di ricerca professionalizzante, della durata di n. 12 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca relativa all’innovazione, competitività, occupazione e sostenibilità delle imprese.

Area Science Park e i suoi partner hanno sviluppato Innovation Intelligence FVG, una piattaforma integrata che guarda al mondo produttivo, sperimentando e validando un nuovo approccio di raccolta, filtro, elaborazione e interrogazione di dati delle imprese di capitale del Friuli-Venezia Giulia, focalizzato sull’innovazione.

Con l’obiettivo di supportare le scelte strategiche per il territorio, Innovation Intelligence FVG da un lato integra nel suo database un ampio numero di informazioni sulle imprese provenienti da più fonti, dall’altro le rende accessibili via web grazie a un’applicazione di Business Analytics che ne consente la visualizzazione in infografiche interattive e il download dei dati.

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca ed in stretta collaborazione con il team dell’Ufficio Studi di Area Science Park, svilupperà la propria attività di studio e ricerca svolgendo attività quali:
a) Analisi dei dati di performance economica delle imprese;
b) Analisi dei dati relativi a progetti di innovazione nelle imprese;
c) Identificazione di casi studio e produzione di report in collaborazione con altri Enti partner conformi alle tematiche di interesse di Area Science Park;
d) Sviluppo, applicazione e monitoraggio di indicatori di performance da integrare nel database;
e) Sviluppo di nuove caratteristiche della piattaforma;
f) Diffusione e disseminazione dei risultati degli studi sopra menzionati in Italia e all’estero.

L’assegnista seguirà inoltre un programma, concordato con il responsabile scientifico, finalizzato a consolidare e aumentare le competenze in materia di analisi economica, che comprenderà anche la partecipazione a eventi e congressi internazionali.

L’attività di ricerca sarà svolta presso l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park – Struttura Innovazione e Sistemi Complessi – Padriciano 99, 34149 Trieste.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è Stephen Taylor – Direttore Struttura Innovazione e Sistemi Complessi.
Informazioni possono richiedersi al tel. 040/3755163.