1 assegno di ricerca professionalizzante nell’ambito della comunicazione digitale, video e virtuale. Bando A7/2020

Scadenza: 09/11/2020 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A7/2020

 

Avviso di selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca professionalizzante, della durata di n. 24 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito della comunicazione digitale, video e virtuale, con particolare riferimento alla sua applicazione alle attività di comunicazione e marketing di Area Science Park e del Sistema ARGO.

Il Programma dell’attività di ricerca dell’assegnista verterà, prioritariamente, sui seguenti ambiti:

  1. Comunicazione digitale e video storytelling;
  2. Comunicazione basata su tecnologia immersiva;
  3. Marketing di servizi con utilizzo di realtà virtuale;

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico dell’assegno e in stretta collaborazione con l’Ufficio Stampa e Comunicazione Parco, svolgerà attività di ricerca nel settore della comunicazione digitale, video e virtuale finalizzata a supportare il posizionamento strategico di Area Science Park e l’estensione nazionale e internazionale del Sistema ARGO. Attenzione sarà data allo studio e alla sperimentazione di nuovi modelli di comunicazione strutturati e replicabili, partendo dall’analisi di esperienze di video storytelling e di utilizzo, a fini di comunicazione, di contesti di digitalizzazione e virtualizzazione di ambienti, esperienze, metodologie, relazioni e servizi. L’obiettivo è quello di contribuire a sviluppare soluzioni all’avanguardia nell’ambito della comunicazione, dell’innovazione e della ricerca che utilizzino anche la realtà virtuale per abbattere i vincoli di spazio, tempo e relazione.

In particolare, l’attività di ricerca si focalizzerà sullo studio e sull’analisi a livello italiano ed europeo di buone pratiche nelle seguenti tematiche:

− Metodologie che utilizzino in ambito comunicazione e marketing la tecnologia XR (realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), realtà mista (MR) e simili mezzi di immersione);

− Video storytelling di progetti di innovazione e di ricerca, con attenzione particolare ai settori dell’economia circolare e della tutela ambientale;

− Scouting di opportunità di finanziamenti europei dedicati a progetti di comunicazione basati su tecnologia XR da utilizzate nella promozione di Area Science Park e del Sistema ARGO.

L’assegnista seguirà un programma di studio e ricerca, concordato con il responsabile scientifico, finalizzato a consolidare e aumentare le competenze in questi ambiti, anche attraverso la partecipazione ad attività formative.

L’attività di ricerca sarà svolta presso l’Area di Ricerca Scientifica Tecnologica di Trieste – Area Science Park – Padriciano 99- 34149 Trieste.

Il Responsabile del procedimento amministrativo è Bartolomeo Brattoli – Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Parco.

Informazioni possono richiedersi al tel. 040/375163.