1 assegno di ricerca professionalizzante nell’ambito del progetto PON “Bio open lab – rafforzamento del capitale umano” da svolgersi presso le strutture di area science park. Tema della ricerca: algoritmi di intelligenza artificiale per la genomica e l’epigenomica. Bando A4/2021

Scadenza: 18/06/2021 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A4/2021

 

Conferimento di n. 1 assegno di ricerca, della durata di n. 12 mesi, rinnovabile fino ad un massimo di 30 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto PON “BIO Open Lab (BOL) – Rafforzamento del capitale umano” – CUP J72F20000940007

L’attività dell’assegnista si inserirà nell’ambito dell’Obiettivo Realizzativo 1 del Progetto BOL rivolto alla creazione di una facility di Next Generation Sequencing, composta da un Laboratorio dedicato ad analisi nel campo della genomica ed epigenomica e da un Datacenter a supporto dell’elaborazione, gestione e fruizione del dato scientifico prodotto.
I rapidissimi avanzamenti nel campo dell’IA e del Deep Learning (DL), unitamente alla disponibilità di grandi quantità di dati, aprono opportunità di scoperta senza precedenti in ogni campo, in particolare per la Genomica e l’Epigenomica. L’attività dell’assegnista è esaminare, valutare e rendere operative le nuove opportunità scientifiche, tecnologiche e cliniche nell’ambito della facility di NGS dell’OR1, in stretta collaborazione e in sinergia con le unità operative in OR5. Questa attività prevede collaborazioni spot con le eccellenze della ricerca rilevanti per prossimità territoriale e per inerenza tematica (SISSA, ICTP, UniTS, IGA (Udine), ICGEB, CBM, CRO di Aviano (Pordenone), IRCCS-BURLO, Polo Cardiologico di Cattinara etc.), nello spirito di un sistema concentrato e integrato di centri scientifici, operanti all’interno della infrastruttura BIO Open Lab.

L’avviso di convocazione, con la lista dei candidati ammessi al colloquio, verrà pubblicato entro le ore 12:00 del giorno 25 giugno 2021 in questa pagina.

Il colloquio si svolgerà in uno o più giorni del periodo compreso tra il giorno 28 giugno 2021 e il giorno 2 luglio 2021.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è Stefano Cozzini – Direttore Istituto Ricerca e Tecnologie.
Informazioni possono richiedersi alla mail stefano.cozzini@areasciencepark.it.