Spese per beni immateriali e strumenti e attrezzature

D – In merito alle spese finanziabili dal progetto, ed in particolare ai beni immateriali e ai beni materiali quali strumenti ed attrezzature, è corretto questo calcolo?
Durata in mesi del progetto = n 4

A. Licenza sw acquisita e adibita ad uso esclusivo del progetto
Valore ipotetico = euro 6.000,00
Ammortamento in 3 anni = quota annuale imputabile euro 2.000,00
Spesa ammessa a rendiconto = euro 2.000,00 / 12 *4 = euro 666,67 

B. Macchina ufficio acquistata e adibita a uso esclusivo del progetto
Valore ipotetico = euro 6.000,00
Ammortamento in 5 anni = quota annuale imputabile euro 1.200,00
Spesa ammessa a rendiconto = euro 1.200,00 / 12 *4 = euro 400,00 

 R – I calcoli effettuati per entrambe le tipologie di acquisto sono corretti. Tuttavia, ai fini del presente avviso, vorremmo segnalarvi che l’introduzione delle tecnologie digitali, sia per la componente software (es. licenze) che per le attrezzature, è prevista in un’ottica di “demo, test e convalida” delle medesime nelle condizioni operative reali da parte dell’impresa (art.1), avvalendosi necessariamente di servizi di consulenza ICT qualificata (art.4). Pertanto, ai fini della realizzazione di un progetto dimostrativo e/o di prototipazione sono i servizi connessi all’introduzione delle tecnologie digitali nell’impresa ad essere elemento qualificante ai sensi del presente avviso, garantendo al contempo l’economicità e l’efficiente impiego delle risorse. In forma esemplificativa e non esaustiva, i contratti di noleggio per le attrezzature (con eventuale riscatto a fine progetto e contestuale registrazione tra i cespiti) o l’acquisizione di software “as-a-service” (valutandone la durata del servizio in relazione al progetto), etc. potrebbero rappresentare delle valide alternative all’acquisto e al conseguente inserimento di quel bene nel registro cespiti dell’azienda. 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy