COSA FARE SE HO UN CASO ACCERTATO COVID-19 NELLA MIA AZIENDA/ENTE
  1. Il datore di lavoro/RSPP dell’azienda coinvolta contatta immediatamente, via telefono come da protocolli vigenti, la competente azienda sanitaria ASUGI. Sarà l’Autorità Sanitaria competente a fornire le indicazioni da seguire, sia per il lavoratore sintomatico che per i possibili contatti stretti (colleghi di ufficio/postazione ecc.).
  2. Ferme restando le indicazioni dell’Autorità sanitaria, il datore di lavoro/RSPP dell’azienda coinvolta avvisa tempestivamente, per obbligo di informazione, via mail, il Servizio di Prevenzione e Protezione di Area Science Park (RSPP ing. Gianni Cozzi: cozzi@areasciencepark.it e ASPP p.e. Paolo Cecchetti paolo.cecchetti@areasciencepark.it ); dovranno essere fornite tutte le informazioni a disposizione per consentire una valutazione delle iniziative da intraprendere, a tutela della salute della comunità del Parco, nonché il recapito telefonico del RSPP aziendale.
  3. Qualora il datore di lavoro dell’azienda/ente ritenga necessario/opportuno provvedere ad effettuare una sanificazione dei locali o delle postazioni di lavoro con procedura standard secondo le indicazioni del Ministero della Salute per la prevenzione da Coronavirus, il RSPP di Area Science Park si coordinerà con il RSPP dell’azienda interessata)  sulle azioni da attivare, in  modo da fornire  le informazioni sulle modalità e sulla programmazione dell’intervento, anche al fine di evitare  possibili interferenze con le attività di altri insediati e degli operatori addetti ai servizi di manutenzione, pulizie e sorveglianza.
  4. Le sanificazioni con procedura anti-Covid sono effettuate a spese dell’azienda/ente interessato, salvi i casi di zone di passaggio comune, per cui Area Science Park reputi necessario effettuare una sanificazione, sulla base delle informazioni assunte. Area Science Park, tramite l’appaltatore ISS ITALIA A. BARBATO S.R.L. (Via Ugo Foscolo, 19 – 35010 Vigonza PD) mette a disposizione apparecchiature (nebulizzatore a perossido di idrogeno) e personale formato per questo tipo di interventi.
  5. Gli interventi possono essere effettuati, a scelta dell’azienda interessata:
    – direttamente da Area Science Park, previa richiesta qualificata URGENTE COVID inviata a mezzo ticket, mediante la ditta appaltatrice ISS ITALIA A. BARBATO. L’intervento sarà preceduto da uno scambio di informazioni tra i rispettivi Servizi di Prevenzione e Protezione e il RUP (Diego Arocchi arocchi@areasciencepark.it) o il DEC del servizio pulizie (Romina Degrassi romina.degrassi@areasciencepark.it) per coordinare le modalità ed evitare ogni rischio di interferenza; al termine dell’attività la ditta pulitrice rilascerà un’attestazione in merito alla conformità dell’intervento effettuato, che verrà successivamente addebitato all’azienda/ente interessato;
    – mediante incarico conferito direttamente dall’azienda/ente interessato ad ISS ITALIA A. BARBATO o a DIVERSA DITTA SPECIALIZZATA DEL SETTORE, a propria cura e spese. Anche in questo caso (incarico conferito direttamente dall’azienda al di fuori dei servizi forniti da Area Science Park) è necessario avvisare previamente il Servizio di Prevenzione e Protezione di Area Science Park, per coordinare le modalità ed evitare ogni rischio di interferenza. A fine intervento dovrà essere trasmessa ad Area Science Park apposita dichiarazione, sottoscritta dalla ditta esecutrice, che attesti l’esecuzione dell’intervento e la conformità dello stesso alle indicazioni previste dal Ministero della Salute (Circolare Ministeriale n. 5433 del 22/ 02/2020 paragrafo “pulizie ambienti non sanitari”).
  6. Area Science Park assume l’impegno di garantire massima trasparenza e tempestività nel passaggio delle informazioni in ogni fase di gestione dei casi trattati dalla presente procedura e raccomanda la stessa attenzione a tutte le aziende, enti e laboratori insediati.

 

CONTATTACI

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

CONTATTACI VIA MAIL O COMPILANDO IL FORM

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy