Vai direttamente ai contenuti della pagina

Formazione, tesi e tirocini

Entra a fare parte della nostra comunità, partecipando a master, percorsi di alta formazione, stage, dottorati e tesi di laurea.

Scopri tutte le opportunità in corso.

corso di perfezionamento
Master in Data Management e Curation

Il corso di perfezionamento post-laurea “Master in Data Management and Curation” (MDMC), frutto della collaborazione tra Area Science Park e SISSA, è progettato per fornire le competenze avanzate indispensabili per eccellere in questo settore strategico e formazione della prossima generazione di professionisti dei dati.

Grazie alla collaborazione prestigiosa tra Area Science Park e SISSA, il corso offe un focus specialistico su FAIR e Open Science, capace di fornire competenze approfondite sulle metodologie della scienza aperta e un approccio pratico unico anche grazie a un tirocinio pratico di sei mesi in laboratori di ricerca e aziende all’avanguardia. Il corso è pensato per fornire sbocchi professionali mirati verso ruoli altamente richiesti da istituti di ricerca, infrastrutture scientifiche e organizzazioni private che lavorano nel campo dei big-data, come Data Steward, Data Curator, Data Engineer e Research Data Manager.

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione!
(scadenza 30 giugno 2026, ore 13)
MSCA Postdoctoral Fellowships 2026
Post dottorato in Virologia

Area Science Park invita ricercatori e ricercatrici motivati, con un solido track record, a sviluppare una proposta congiunta per le Marie Skłodowska-Curie Actions Postdoctoral Fellowships 2026 da svolgere presso l’Unità di Virologia.

Il gruppo di Virologia di Area Science Park, dotato di competenze avanzate in ambienti BSL2 e BSL3, si occupa di virologia molecolare, studio delle mutazioni nelle proteine virali e sviluppo di strumenti innovativi per la prevenzione delle infezioni virali.

I possibili ambiti di ricerca includono Flavivirus, Coronavirus e altre famiglie virali, la progettazione di vaccini, lo sviluppo di peptidi antivirali e anticorpi monoclonali, e lo studio delle interazioni tra proteine virali e cellulari.

Area Science Park offre un ambiente multidisciplinare, infrastrutture di ricerca avanzate e un ecosistema unico che integra ricerca pubblica, imprese, startup e centri di innovazione. I candidati potranno inoltre beneficiare di servizi dedicati al supporto MSCA lungo tutto il ciclo del progetto.

Le manifestazioni di interesse possono essere inviate a giuditta.delorenzo@areasciencepark.it entro il 30 giugno 2026.

BORSA DI DOTTORATO
Biomedicina molecolare

Il focus di ricerca di questo programma dottorale, che si svolgerà presso l’Unità di Virologia di Area Science Park, è focalizzato sullo studio avanzato dei Flavivirus, una crescente minaccia per la salute globale, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie terapeutiche, vaccinali e di controllo della trasmissione virale.
In particolare, l’attività di ricerca sarà orientata all’analisi del profilo immunologico delle proteine virali e allo sviluppo di anticorpi neutralizzanti di nuova generazione, vaccini e peptidi antivirali. Il progetto prevede l’impiego di un approccio multidisciplinare che integra metodi computazionali, intelligenza artificiale e biotecnologie avanzate. 

Il progetto sarà sviluppato in un contesto di ricerca interdisciplinare e internazionale, con possibilità di interazione con gruppi di ricerca attivi nei settori della biologia molecolare, immunologia e data science.

Candidature entro il 25 maggio 2026

BORSA DI DOTTORATO
Applied data science and artificial intelligence

Nell’ambito del 42° ciclo di Dottorati di Ricerca, l’Università degli Studi di Trieste finanzia, su fondi di Area Science Park, 3 borse di dottorato finalizzate ai progetti:

(1) “Representation learning per la comprensione e il miglioramento dei sistemi di Intelligenza”
(2) “Metodologie FAIR-by-design basate su Intelligenza Artificiale”

(3) “Metodi di Intelligenza Artificiale per l’immunologia computazionale”

da svolgersi presso il Laboratorio di Data Engineering (LADE) di Area Science Park con sede a Padriciano (Trieste).

I candidati entreranno a far parte di un ambiente di ricerca interdisciplinare in crescita, focalizzato su intelligenza artificiale, ecosistemi di dati e calcolo ad alte prestazioni per la ricerca scientifica, con forti collaborazioni con enti del territorio e altri partner europei.

Candidature entro il 25 maggio 2026