29/04/2020
STOPCOVID-19: gli algoritmi di AI a supporto dei radiologi nella valutazione della polmonite interstiziale
La piattafiorma messa a disposizione da O3 Enterprise, azienda spin-off dell'Università di Trieste
Piattaforme Tecnologiche - Diagnostica
STOPCOVID-19: gli algoritmi di AI a supporto dei radiologi nella valutazione della polmonite interstiziale
Alla luce dello stato di emergenza sanitaria che il mondo sta affrontando, e volendo fare la propria parte nel supportare il sistema sanitario nazionale, O3 Enterprise mette a disposizione delle strutture sanitarie italiane STOPCOVID19, una nuova versione della sua piattaforma cloud ZEEROmed (www.zeeromed.com), adattata per aiutare gli specialisti a diagnosticare i casi di complicanze polmonari legate alla COVID-19 più rapidamente e in maniera più efficace,  tramite la condivisione di best practices, esperienze e competenze cliniche.
La piattaforma è a disposizione di quanti ne vogliano beneficiare, e consente l’accesso ad algoritmi AI di terze parti che supportano la lettura di esami di TAC toracica. La TAC toracica nei pazienti sospetti COVID-19 consente il riconoscimento e il monitoraggio delle lesioni polmonari di polmonite interstiziale, reperti comuni a diverse tipologie di infezioni virali. Gli algoritmi di intelligenza artificiale, integrati nella piattaforma cloud ZEEROmed, possono fornire un utile supporto al medico radiologo nella valutazione quantitativa ed oggettiva delle aree polmonari interessate dalla polmonite interstiziale. Gli algoritmi non sono attualmente validati come software medicale per la diagnosi: sono intesi come protocolli sperimentali di supporto e non per sostituire l’expertise dei professionisti sanitari.
Attraverso la piattaforma cloud – che comprende un viewer diagnostico HTML5 zero footprint utilizzabile per visualizzare qualsiasi esame radiologico, un modulo per il caricamento di esami e un tool per la produzione di referti, e che non richiede l’installazione di alcun software in locale presso le strutture aderenti al progetto – sarà possibile per ogni Azienda Sanitaria condividere esami e referti con specialisti esterni, al fine di richiedere supporto tramite telediagnosi o teleconsulto, di ottenere una second opinion o di beneficiare degli algoritmi di Intelligenza Artificiale a supporto della lettura degli esami TAC del torace, in maniera rapida, sicura e nel pieno rispetto della privacy del paziente.
Dal mese prossimo 03 Enterprise renderà disponibile un ulteriore sviluppo della piattaforma Zeeromed, pensato per aiutare medici e operatori a gestire al meglio la fase post emergenza, quando gli ospedali riapriranno alle attività ambulatoriali e a tutte le tipologie di esami. Grazie a questa piattaforma sarà possibile sfruttare l’intelligenza artificiale per una pre-analisi degli esami: così prima ancora che il medico veda l’esame potrà scattare un alert che lo avviserà di un paziente sospetto positivo. L’obiettivo è quello di evitare contagi di ritorno.
O3 Enterprise è un’azienda nata nel 2008 come spin-off dell’Università di Trieste, attiva nell’area Science Park, specializzata nello sviluppo di software per l’imaging medicale e per la gestione di progetti di teleradiologia e screening mammografico. L’utilizzo di tecnologie cloud-based e di sistemi per la creazione di network sanitari è caratteristica fondamentale dei progetti dell’azienda.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca