SISSI – Strumenti Informativi a Supporto della Simbiosi Industriale

Progetto strategico simbiosi industriale di prossimità

PROGETTO: Nazionale
PROGRAMMA: ARGO

Nell’ambito delle iniziative strategiche ARGO di Area Science Park è stato sviluppato un programma di ricerca sulla simbiosi industriale di prossimità basato sullo strumento innovativo SISSI, uno strumento georeferenziato che ha la capacità di assemblare e unificare dati disponibili da diverse fonti (dati aziendali di business analytics, dati su rifiuti, infrastrutture, vincoli…) e di renderli facilmente visualizzabili.

Lo strumento è replicabile e scalabile ed è progettato per integrare in modo agevole e periodico nuovi dati, e potrà essere utile per attivare buone pratiche di economia circolare attraverso sinergie tra le imprese. La simbiosi industriale prevede lo scambio tra due o più imprese di risorse quali materia (sottoprodotti, rifiuti, acqua), cascami energetici, servizi, expertise.

Risultati attesi

Lo scopo è quello di valutare la fattibilità tecnica ed economica dell’implementazione di scambi simbiotici tra le imprese situate nel retroporto industriale giuliano. I benefici che ogni impresa potrebbe ottenere riguardano sia aspetti ambientali che economici (abbattimento costi materie prime, abbattimento costi energetici, riduzione dei rifiuti da destinare a smaltimento, ecc.).

Sulla base dei dati raccolti verranno promossi incontri tra le imprese coinvolte per discutere insieme a loro i potenziali scambi di flussi tra le risorse individuate e, successivamente l’idea è quella di supportarle nell’individuazione di proposte di investimento per un piano di infrastrutturazione, ove necessario.

Attività

  1. Individuazione e relativo contatto di una cinquantina di aziende insediate all’interno della provincia di Trieste, selezionate utilizzando alcuni indicatori e valutandone la relativa produzione di rifiuti
  2. Presentazione dell’iniziativa progettuale
  3. Somministrazione di un questionario per la raccolta di dati primari
  4. Implementazione di un’analisi costi-benefici basata sul consolidato modello Enterprise input/output per indagare e fare emergere gli effetti delle potenziali relazioni di simbiosi industriale
  5. Restituzione dei risultati alle imprese
  6. Eventuale affiancamento nell’individuazione di un piano infrastrutturale

Promotore

Area Science Park

Durata

Settembre 2020-Dicembre 2023

Target

Il programma di ricerca sulla simbiosi industriale può rappresentare un’opportunità per le seguenti tipologie di soggetti:

  • Consorzi industriali
  • Policy Makers
  • Stakeholder privati
CONTATTI REFERENTE

 

Massimiliano Rudella

massimiliano.rudella@areasciencepark.it

tel. +39 040 375 5282