SISSI – Strumenti Informativi a Supporto della Simbiosi Industriale
Programma di ricerca sulla simbiosi industriale di prossimità basato sullo strumento innovativo SISSI, uno strumento georeferenziato che ha la capacità di assemblare e unificare dati disponibili da diverse fonti (dati aziendali di business analytics, dati su rifiuti, infrastrutture, vincoli…) e di renderli facilmente visualizzabili.
Lo strumento è replicabile e scalabile ed è progettato per integrare in modo agevole e periodico nuovi dati, e potrà essere utile per attivare buone pratiche di economia circolare attraverso sinergie tra le imprese. La simbiosi industriale prevede lo scambio tra due o più imprese di risorse quali materia (sottoprodotti, rifiuti, acqua), cascami energetici, servizi, expertise.
RISULTATI
Lo scopo è stato quello di valutare la fattibilità tecnica ed economica dell’implementazione di scambi simbiotici tra le imprese situate nel retroporto industriale giuliano. I benefici che ogni impresa potrebbe ottenere riguardano sia aspetti ambientali che economici (abbattimento costi materie prime, abbattimento costi energetici, riduzione dei rifiuti da destinare a smaltimento, ecc.).
Sulla base dei dati raccolti verranno promossi incontri tra le imprese coinvolte per discutere insieme a loro i potenziali scambi di flussi tra le risorse individuate e, successivamente l’idea è quella di supportarle nell’individuazione di proposte di investimento per un piano di infrastrutturazione, ove necessario.