IP4FVG-EDIH – Servizi per l’adozione di tecnologie digitali e verdi
IP4FVG-EDIH nasce come evoluzione e scale-up del Digital Innovation Hub regionale IP4FVG, attivo dal 2018, attraverso un nuovo set di servizi di supporto tecnologicamente specializzati per stimolare l’adozione di tecnologie digitali e verdi da parte delle PMI e delle PA.
Il progetto, Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, ha ricevuto dalla Commissione Europea l’indicazione di qualità “Seal of Excellence”, che ha permesso l’accesso ai finanziamenti nazionali per i Poli digitali a valere sui fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (di cui al Decreto Ministeriale del 10 marzo 2023 su fondi PNRR Missione: 4 – Componente: 2 – Investimento: 2.3).
OBIETTIVI
IP4FVG -EDIH crea un ecosistema per gli attori dell’innovazione digitale, fornisce servizi per valutare il livello di maturità digitale e testare le tecnologie prima di investire, supporta la ricerca di investimenti, offre servizi di formazione e aggiornamento sulle capacità digitali. Favorisce, inoltre, le collaborazioni, consentendo alle PMI e alle PA locali ed extraregionali di accedere ai servizi e alle infrastrutture della rete europea degli EDIH. Grazie a una partnership composta dai principali attori regionali dell’ecosistema della quadruplice elica, garantisce competenze e servizi per la twin transition del territorio, la trasformazione digitale e verde.
Dedicati alle imprese dei settori Manifatturiero, Agrobiotech, Energia e Ambiente e alle Pubbliche Amministrazioni, i servizi offrono un supporto specialistico legato in prevalenza alle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale, del Calcolo ad alte prestazioni e della Cybersecurity.
SERVIZI
- Audit Tecnici per la valutazione della maturità tecnologica (Assessment)
- Prova prima dell’investimento (Test before invest), per testare le tecnologie anche presso i dimostratori IP4FVG e all’interno di percorsi di sperimentazione in collaborazione con gli Atenei regionali
- Formazione (Skills & Training), per percorsi di formazione sulle tecnologie e loro applicazioni;
- Consulenza su accesso ai finanziamenti (Access to finance) per supportare gli investimenti;
- Consulenza su innovazione tecnologica di processo e di prodotto, per il supporto all’implementazione delle tecnologie digitali e verdi.
RISULTATI ATTESI
- rafforzamento dei processi di trasformazione digitale nelle PMI mediante l’erogazione di servizi specialistici ad alto valore aggiunto;
- valorizzazione degli investimenti già realizzati all’interno di IP4FVG ed ulteriore sviluppo delle capacità dell’EDIH di servire le imprese in termini di trasferimento di conoscenze sulle tecnologie e approcci alla digitalizzazione, nonché attività di training e crescita delle competenze del personale impiegato da PMI e PA locali;
- rafforzamento dell’ecosistema IP4FVG mediante un’interazione e coinvolgimento crescente con le PMI e PA regionali;
- cooperazione con altri DIH e l’inserimento nella rete europea EDIH Network.
COME ACCEDERE
Per accedere ai servizi è necessaria la partecipazione a una manifestazione d’interesse
DOCUMENTI UTILI
Poli Europei di Innovazione Digitale – Elenco delle strutture
Il progetto IP4FVG-EDIH è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2 (M4C2) – Investimento 2.3 – Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
partner
APE FVG Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia
DITEDI Cluster Tecnologie Digitali
Friuli Innovazione – TEC4I FVG
Lean Experience Factory
Polo Tecnologico Alto Adriatico
SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
SMACT Competence Center
Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Trieste
Il progetto si realizza con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di: ANCE FVG, Carnia Industrial Park, Confindustria Alto Adriatico, Confindustria Udine, Cluster Legno Arredo e Sistema Casa FVG.
Referente
Martina Terconi
ip4fvg-edih@areasciencepark.it