Siamo sempre alla ricerca
Nel nostro Ente e nei nostri campus accogliamo competenze ed esperti insieme ai quali studiamo, innoviamo, costruiamo un futuro tutto nuovo. Un fermento che genera entusiasmo, una forza potentissima che permette di fare cose straordinarie.
Ecco perché i talenti e le competenze sono i benvenuti in ogni momento! Entrando in Area Science Park avrai l’opportunità di dare il tuo contributo o di confrontarti con le mille opportunità che il Parco offre.
Perché lavorare in Area Science Park?
La cura delle risorse umane, del loro benessere e del loro lavoro costituisce un principio fondamentale dell’azione di Area Science Park: persone, relazioni, competenze sono al centro, con lo scopo di restituire valore a tutto il sistema.
In Area Science Park è attiva una comunità di oltre 2.800 persone. La metà non ha più di 40 anni; tre quarti è laureato o ha anche un dottorato di ricerca. Oltre la metà lavora in attività di Ricerca e Sviluppo e quasi un quarto ha invece un profilo tecnico. Con 1.020 unità, le donne rappresentano poco più di un terzo del totale, mentre gli uomini sono 1.805.
Il personale dell’Ente ha a disposizione una palestra, uno sportello counseling, uno sportello antiviolenza e partecipa a cicli di conferenze sulla prevenzione e sul benessere. Inoltre, a disposizione di tutti gli insediati in Area Science Park ci sono mense, bar, sportello bancomat, spazi verdi attrezzati, pista ciclabile, colonnine per la ricarica di auto elettriche.
Non deve stupire che i primi ospiti di Area Science Park siano i bambini: ogni anno l’asilo nido del Parco li accoglie per aiutare gli uomini e le donne che lavorano nei campus a conciliare gli impegni di lavoro con il ruolo di genitori.
Entra a far parte dell’Ente.
Questa sezione raccoglie tutte le selezioni e i bandi promossi direttamente da Area Science Park in qualità di istituzione pubblica di Ricerca. Scopri le posizioni attualmente disponibili e segui le istruzioni per candidarti.
Trova l’occasione giusta per te.
Da qui puoi raggiungere gli Avvisi di ricerca per esperti e professionisti e gli incarichi per far parte di commissioni di concorso. Oppure puoi auto-candidarti come valutatore delle richieste di insediamento nel Parco iscrivendoti all’Albo dei Valutatori.
Sosteniamo il tuo percorso.
Scopri i contratti di ricerca e le borse di studio offerte da Area Science Park a ricercatori, phd, dottorandi e tesisti, ottieni la tua opportunità di crescita professionale. Ogni anno, inoltre, promuoviamo borse dedicate a giovani provenienti da tutta Italia per lavorare nelle aziende insediate.
Cogli al volo una nuova opportunità professionale, in Area Science Park ci sono tante realtà insediate in cerca della persona giusta. Se sei un professionista esperto o un ricercatore che desidera dare il suo contributo, leggi subito le offerte di lavoro attive nei nostri due campus.
Tutte le opportunità di lavoro in
Area Science Park
Qui puoi trovare tutte le opportunità di lavoro per Area Science Park
Ricerca esperti per commissione di concorso – Profilo Specialista Idrogeno
Area Science Park cerca esperti qualificati per gli incarichi di presidente e/o componente esterno effettivo o supplente della commissione esaminatrice del Concorso pubblico 3/2025, finalizzato alla selezione di 1 tecnologo di III livello professionale del CCNL Istruzione e Ricerca con il profilo di Specialista Idrogeno – Infrastruttura tecnologica digitale per l’innovazione. L’Amministrazione intende concludere il concorso entro il mese di dicembre 2025, tenendo conto che la data della prova scritta è fissata il 9 dicembre 2025 e quella dalla prova orale il 10 dicembre 2025. Requisiti per partecipare Per entrambi i ruoli della commissione di valutazione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: adeguato curriculum formativo e professionale e qualificata esperienza nel settore oggetto di selezione. Competenza e conoscenza saranno, inoltre, apprezzate in base al possesso di titoli/esperienze di formazione postuniversitaria, nonché esperienza lavorativa e professionale nel settore tematico previsto dal bando di selezione. Si precisa che il ruolo di presidente è riservato a: dirigenti di ricerca o dirigenti tecnologi dell’Ente o di altri enti pubblici di ricerca, con comprovata esperienza internazionale, ovvero da professori universitari ordinari o da esperti provenienti dal settore privato; sono ammesse le candidature di soggetti già in possesso dei predetti requisiti e in quiescenza da non più di tre anni dalla data di pubblicazione del bando di concorso (5 novembre 2025). Come candidarsi Gli interessati potranno manifestare interesse all’incarico di Presidente, di Componente o di entrambi i ruoli, inviando la documentazione necessaria all’indirizzo PEC dell’Ente protocollo@pec.areasciencepark.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 20/11/2025. IMPORTANTE: L’avviso con i dettagli relativi alle modalità di presentazione e alla documentazione da allegare alla domanda è pubblicato sul sito Amministrazione Trasparente, dove i candidati troveranno anche tutti gli aggiornamenti relativi alla procedura di selezione.
Ricerca espertiRicerca esperti per commissione di concorso – Profilo Specialista Data Engineer
Area Science Park cerca esperti qualificati per gli incarichi di presidente e/o componente esterno effettivo o supplente della commissione esaminatrice del Concorso pubblico 2/2025, finalizzato alla selezione di 1 tecnologo di III livello professionale del CCNL Istruzione e Ricerca con il profilo di Specialista Data Engineer – Infrastruttura tecnologica digitale per l’innovazione. L’Amministrazione intende concludere il concorso entro il mese di dicembre 2025, tenendo conto che la data della prova scritta è fissata il 1 dicembre 2025 e quella dalla prova orale il 2 dicembre 2025. Requisiti per partecipare Per entrambi i ruoli della commissione di valutazione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: adeguato curriculum formativo e professionale e qualificata esperienza nel settore oggetto di selezione. Competenza e conoscenza saranno, inoltre, apprezzate in base al possesso di titoli/esperienze di formazione postuniversitaria, nonché esperienza lavorativa e professionale nel settore tematico previsto dal bando di selezione. Si precisa che il ruolo di presidente è riservato a: dirigenti di ricerca o dirigenti tecnologi dell’Ente o di altri enti pubblici di ricerca, con comprovata esperienza internazionale, ovvero da professori universitari ordinari o da esperti provenienti dal settore privato; sono ammesse le candidature di soggetti già in possesso dei predetti requisiti e in quiescenza da non più di tre anni dalla data di pubblicazione del bando di concorso (5 novembre 2025). Come candidarsi Gli interessati potranno manifestare interesse all’incarico di Presidente, di Componente o di entrambi i ruoli, inviando la documentazione necessaria all’indirizzo PEC dell’Ente protocollo@pec.areasciencepark.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 20/11/2025. IMPORTANTE: L’avviso con i dettagli relativi alle modalità di presentazione e alla documentazione da allegare alla domanda è pubblicato sul sito Amministrazione Trasparente, dove i candidati troveranno anche tutti gli aggiornamenti relativi alla procedura di selezione.
Ricerca espertiSelezioniamo esperti per commissione di concorso in ambito Microscopia Avanzata e Scienza dei Materiali
Area Science Park cerca esperti qualificati per gli incarichi di presidente e/o componente esterno effettivo o supplente della commissione esaminatrice del Concorso pubblico 1/2025, finalizzato alla selezione di 1 ricercatore di III livello del CCNL Istruzione e Ricerca , nell’area scientifica della microscopia avanzata e scienza dei materiali. Requisiti per partecipare Per entrambi i ruoli della commissione di valutazione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: adeguato curriculum formativo e professionale e qualificata esperienza nel settore oggetto di selezione. Competenza e conoscenza saranno, inoltre, apprezzate in base al possesso di titoli/esperienze di formazione postuniversitaria, nonché esperienza lavorativa e professionale nel settore tematico previsto dal bando di selezione. Si precisa che il ruolo di presidente è riservato a: dirigenti di ricerca o dirigenti tecnologi dell’Ente o di altri enti pubblici di ricerca, con comprovata esperienza internazionale, ovvero da professori universitari ordinari o da esperti provenienti dal settore privato; sono ammesse le candidature di soggetti già in possesso dei predetti requisiti e in quiescenza da non più di tre anni dalla data di pubblicazione del bando di concorso (31 ottobre 2025). Come candidarsi Gli interessati potranno manifestare interesse all’incarico di Presidente, di Componente o di entrambi i ruoli, inviando la documentazione necessaria all’indirizzo PEC dell’Ente protocollo@pec.areasciencepark.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 15/11/2025. IMPORTANTE: L’avviso con i dettagli relativi alle modalità di presentazione e alla documentazione da allegare alla domanda è pubblicato sul sito Amministrazione Trasparente, dove i candidati troveranno anche tutti gli aggiornamenti relativi alla procedura di selezione.
Ricerca espertiCall Deep Tech Revolution: selezioniamo esperti per l’albo dei valutatori
Nell’ambito dell’iniziativa Deep Tech Revolution, Area Science Park intende costituire un albo di esperti valutatori. Gli esperi saranno coinvolti, quali membri tecnici aggiuntivi non deliberanti, nelle attività di analisi e valutazione delle proposte progettuali presentate.L’inserimento nell’albo non garantisce in automatico un incarico: gli esperti saranno selezionati in base alla coerenza tra le competenze dichiarate e le specifiche esigenze di valutazione che emergeranno nel corso dei lavori della Commissione. Requisiti di partecipazione I candidati dovranno avere una comprovata esperienza a livello internazionale in uno o più degli ambiti scientifico-tecnologici di riferimento del bando di Deep Tech Revolution: Scienze della vita Scienze dei materiali Tecnologie digitali avanzate Filiere energetiche verdi I candidati dovranno indicare l’ambito di competenza prevalente e dovranno fornire una breve descrizione del proprio profilo tecnico-scientifico. La descrizione dovrà contenete riferimento a esperienze di valutazione, pubblicazioni, incarichi internazionali o attività in progetti coerenti con le aree sopra elencate. È richiesta una formazione e un curriculum che attestino esperienze significative e aggiornate nel rispettivo settore di riferimento. Ulteriori dettagli su requisiti minimi, incompatibilità e divieti sono specificati nell’avviso pubblico. Come partecipare La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro l’11 novembre 2025 all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it IMPORTANTE. L’avviso con i dettagli relativi alle modalità di presentazione e alla documentazione da allegare alla domanda è pubblicato sul sito Amministrazione Trasparente, dove i candidati troveranno tutti gli aggiornamenti relativi alla procedura di selezione.
Ricerca esperti