LAME
Il Laboratorio di Microscopia Elettronica (LAME), istituito nel 2022, concentra le sue attività sulla caratterizzazione avanzata dei materiali e fa parte dell’Open Lab Materiali Innovativi.
Dotato di strumentazione allo stato dell’arte, il cui strumento di punta è un microscopio TEM doppio corretto con prestazioni analitiche avanzate, LAME svolge attività di ricerca di punta nell’ambito delle nanoscienze e delle nanotecnologie. Opera in piena sinergia con i centri di ricerca, le aziende e le infrastrutture di ricerca presenti in Area Science Park, come Elettra Sincrotrone e FERMI. Scalato su standard europei, LAME, inoltre, ha come missione scientifica quella di fornire accesso aperto alla sua strumentazione e di supportare programmi di ricerca competitivi proposti da utenza accademica e industriale distribuiti sul territorio nazionale ed europeo.
Principali filoni di ricerca
Caratterizzazione TEM/STEM di nanostrutture e studio delle proprietà interfacciali e fenomeni di strain in eterostrutture a film sottile di ossidi complessi e sistemi a forte correlazione elettronica. Tra i sistemi materiali oggetto di studio vi sono:
- ossidi perovskitici (TiO2, La0,7Sr0,3MnO3, …),
- dicalcogenuri di metalli di transizione (ad esempio MoS2, WSe2 …)
- isolanti topologici (ad esempio Bi2Se3, Bi2Te3, …).
Caratterizzazione TEM/STEM di sistemi materiali di interesse per l’energia in ambienti diversi (gas, liquido, pressione ambiente) e sottoposti a diversi stimoli (bias elettrico e/o magnetico, riscaldamento e/o raffreddamento), in modalità in situ/in operando. L’attività sperimentale comprende lo sviluppo tecnologico di microreattori per esperimenti TEM/STEM in-situ/in-operando in combinazione con esperimenti con luce di sincrotrone. I progetti in corso includono lo studio di nanocatalizzatori e nanoparticelle per dispositivi a celle solari in ambienti reattivi e di batterie a stato liquido e a stato solido.
Il laboratorio LAME è coinvolto in progetti di ricerca nazionali e internazionali e costituisce uno dei nodi del progetto IMPRESS che mira a rivoluzionare il campo della microscopia elettronica attraverso lo sviluppo di prototipi tecnologici ed interoperabili.
Strumentazione
Dotato di doppio rivelatore EDS, spettrometro EELS CEOS CEFID e camera hybrid pixelated DECTRIS ELA per energy filtered 4DSTEM. Il microscopio è anche ottimizzato per analisi tomografiche e in situ (now under commissioning, open to user from November 2024)
Correzione d’immagine con correzione di sonda, fino a risoluzioni sub-Angstrom, dotato di dotato di doppio rivelatore EDS, spettrometro EELS CEOS CEFID e camera hybrid pixelated DECTRIS ELA per energy filtered 4DSTEM, modulatore della dose elettronica (to be installed in September 2025)
Per preparazione in situ di lamellae TEM e caratterizzazione avanzata di materiale in modalità low vacuum, dotato di rivelatore EDS e ottimizzato per applicazioni “slice and view” e trasferimento campioni in atmosfera controllata. (now under commissioning, open to user from October 2024)
Esplora le linee e le attività di ricerca di Area Science Park
Accedi all’archivio di articoli e studi pubblicati dai ricercatori di Area Science Park
In Area Science Park le menti brillanti e determinate sono sempre le benvenute! Entra nel nostro team e lavora in un ambiente dinamico e collaborativo, contribuisci al progresso scientifico che stiamo generando
Contatti
Per informazioni e accesso alla strumentazione: regina.ciancio@areasciencepark.it