Vai direttamente ai contenuti della pagina

LAME
Laboratorio di Microscopia Elettronica

LAME

Il Laboratorio di Microscopia Elettronica (LAME), istituito nel 2022, concentra le sue attività sulla caratterizzazione avanzata dei materiali e fa parte dell’Open Lab Materiali Innovativi.

Dotato di strumentazione allo stato dell’arte, il cui strumento di punta è un microscopio TEM doppio corretto con prestazioni analitiche avanzate, LAME svolge attività di ricerca di punta nell’ambito delle nanoscienze e delle nanotecnologie. Opera in piena sinergia con i centri di ricerca, le aziende e le infrastrutture di ricerca presenti in Area Science Park, come Elettra Sincrotrone e FERMI. Scalato su standard europei, LAME, inoltre, ha come missione scientifica quella di fornire accesso aperto alla sua strumentazione e di supportare programmi di ricerca competitivi proposti da utenza accademica e industriale distribuiti sul territorio nazionale ed europeo.

Principali filoni di ricerca

Caratterizzazione TEM/STEM di nanostrutture e studio delle proprietà interfacciali e fenomeni di strain in eterostrutture a film sottile di ossidi complessi e sistemi a forte correlazione elettronica. Tra i sistemi materiali oggetto di studio vi sono:

  • ossidi perovskitici (TiO2, La0,7Sr0,3MnO3, …),
  • dicalcogenuri di metalli di transizione (ad esempio MoS2, WSe2 …)
  • isolanti topologici (ad esempio Bi2Se3, Bi2Te3, …).

Caratterizzazione TEM/STEM di sistemi materiali di interesse per l’energia in ambienti diversi (gas, liquido, pressione ambiente) e sottoposti a diversi stimoli (bias elettrico e/o magnetico, riscaldamento e/o raffreddamento), in modalità in situ/in operando. L’attività sperimentale comprende lo sviluppo tecnologico di microreattori per esperimenti TEM/STEM in-situ/in-operando in combinazione con esperimenti con luce di sincrotrone. I progetti in corso includono lo studio di nanocatalizzatori e nanoparticelle per dispositivi a celle solari in ambienti reattivi e di batterie a stato liquido e a stato solido.

Il laboratorio LAME è coinvolto in progetti di ricerca nazionali e internazionali e costituisce uno dei nodi del progetto IMPRESS che mira a rivoluzionare il campo della microscopia elettronica attraverso lo sviluppo di prototipi tecnologici ed interoperabili.

Strumentazione

Dotato di doppio rivelatore EDS, spettrometro EELS CEOS CEFID e camera hybrid pixelated DECTRIS ELA per energy filtered 4DSTEM. Il microscopio è anche ottimizzato per analisi tomografiche e in situ (now under commissioning, open to user from November 2024)

Correzione d’immagine con correzione di sonda, fino a risoluzioni sub-Angstrom, dotato di dotato di doppio rivelatore EDS, spettrometro EELS CEOS CEFID e camera hybrid pixelated DECTRIS ELA per energy filtered 4DSTEM, modulatore della dose elettronica (to be installed in September 2025)

Per preparazione in situ di lamellae TEM e caratterizzazione avanzata di materiale in modalità low vacuum, dotato di rivelatore EDS e ottimizzato per applicazioni “slice and view” e trasferimento campioni in atmosfera controllata. (now under commissioning, open to user from October 2024)

Progetti di ricerca

Esplora le linee e le attività di ricerca di Area Science Park

Pubblicazioni scientifiche

Accedi all’archivio di articoli e studi pubblicati dai ricercatori di Area Science Park

Unisciti a noi

In Area Science Park le menti brillanti e determinate sono sempre le benvenute! Entra nel nostro team e lavora in un ambiente dinamico e collaborativo, contribuisci al progresso scientifico che stiamo generando

Il team LAME
Braglia Luca
Ufficio Laboratorio Microscopia Elettronica
Deidda Simone
Ufficio Laboratorio Microscopia Elettronica
Gallizia Gianfranco
Ufficio Laboratorio Microscopia Elettronica
Liguori Laura
Ufficio Laboratorio Microscopia Elettronica
Ronchese Paolo
Ufficio Laboratorio Microscopia Elettronica

Contatti

Per informazioni e accesso alla strumentazione: regina.ciancio@areasciencepark.it