Opificio Digitale – Smart Manufacturing Ecosystem

TEMATICA: Digitale & ICT
PROGETTO: Nazionale
PROGRAMMA: Accordi per l'Innovazione

IL PROGETTO

Il progetto Opificio Digitale (OD-SME) punta a sviluppare nuove soluzioni basate sulle tecnologie digitali per l’innovazione di processo e offrire prodotti e servizi innovativi nell’ambito dell’Industria 4.0.

OD-SME è un progetto da 13 milioni di euro, co-finanziato dal Fondo di Crescita Sostenibile del Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che vede Wärtsilä Italia capofila di una cordata di cui fanno parte Area Science Park, Ernst & Young e CNR-Istituto Officina dei Materiali. Opificio Digitale nasce per aiutare la grande industria manifatturiera metalmeccanica a sviluppare nuovi prodotti e servizi digitali innovativi, adottabili anche dalle piccole e medie imprese dell’indotto o da altre filiere produttive. L’idea è di dare vita a un impianto produttivo evoluto, basato su un sistema operativo industriale aperto che connetta tutti gli attori di un’unica filiera. Una “fabbrica diffusa”, che coinvolge fornitori, azienda e clienti, consentendo la condivisione di informazioni e dati.

LE FASI

Nella fase di sperimentazione un primo caso di uso pratico della piattaforma riguarderà il processo produttivo di un motore, ovvero la fase di lavorazione e pre-assemblaggio della testata cilindro, biella e testa di biella, la fase di assemblaggio del motore e la fase di test e avviamento. Le soluzioni adottate verranno sia integrate nei processi produttivi aziendali, sia proposte alla filiera produttiva di Wartsila, con l’obiettivo a medio-lungo termine di trasferire nei processi produttivi le tecnologie sviluppate. I benefici attesi all’interno del processo industriale sono maggiore flessibilità, velocità, produttività, riduzione di errori e fermi, migliore qualità e minori scarti di produzione, maggiore competitività del prodotto. Le attività di R&S e le soluzioni che saranno sperimentate e validate potranno successivamente essere trasferite anche ad altri settori.

LE TECNOLOGIE

L’ecosistema OD-SME è un sistema tecnologico articolato su cinque moduli tra loro integrati:

  • un’architettura Software & Hardware per Smart Data Acquisition & Analytics;
  • una piattaforma software per smart manufacturing open source, per la gestione dei dati di processo interni ed esterni alla fabbrica e la configurazione di sistemi di produzione innovativi in grado di creare valore dai dati;
  • una piattaforma che favorisca lo sviluppo di applicazioni basate su algoritmi di intelligenza artificiale;
  • una serie di moduli aggiuntivi e adattabili a diversi contesti del manufacturing con lo scopo di certificare la fornitura e la qualità dei semilavorati/prodotti della supply chain;
  • un modulo per l’interoperabilità con differenti piattaforme hardware e strumenti di realtà aumentata/virtuale al fine di semplificare e rendere più sicure le attività di training e migliorare la sicurezza dei lavoratori.

Nella sua completa estensione l’ecosistema sarà in grado di trasformare ogni postazione (sia essa macchina utensile, robot o postazione fisica di lavoro) in una “postazione digitale” in grado di scambiare informazioni con l’operatore e tracciare l’avanzamento della produzione.

I PARTNER

Wärtsilä Italia (capofila), Area Science Park, EY Teorema EngineeringCNR-Istituto Officina dei Materiali

CONTATTI REFERENTE

Martina Terconi

Ufficio Imprese e Digitalizzazione

Area Science Park

tel. 040/3755258

martina.terconi@areasciencepark.it